22/10/2024 dalle 14:30 alle 17:00
Como

Il contratto nazionale ed internazionale di Agenzia: come gestire la chiusura del rapporto di agenzia evitando il contenzioso giudiziario

Confindustria Como
Via Raimondi, 1 - Como

Confindustria in collaborazione con gli studi legali associati BBM - Buffa, Bortolotti & Mathis organizza un convegno in forma mista (in presenza e on line) con l’obiettivo di fornire alle aziende tutte le informazioni pratiche e legali per una corretta gestione della fase di chiusura dei rapporti di agenzia con agenti italiani e stranieri.
La maggior parte delle aziende utilizza agenti di commercio per la promozione dei propri prodotti, non solo nel mercato italiano, ma anche sui mercati esteri.
Tuttavia, non sempre i contenuti di tali contratti sono valutati con attenzione e ciò spesso viene alla luce al momento della chiusura del rapporto, quando insorge un contenzioso con l’agente.
In particolare, i relatori tratteranno, da un lato la previsione di adeguate clausole contrattuali volte a minimizzare i rischi, nei limiti consentiti dalla legge; dall’altro, suggeriranno e discuteranno con le aziende partecipanti, possibili strategie da seguire per gestire al meglio la fase di chiusura del rapporto contrattuale, sempre al fine di ridurre al massimo i rischi per l’azienda preponente (es. modalità di recesso, valutazioni preventive, gestione del rapporto nel delicato periodo di preavviso, indennità di fine rapporto, ecc.).
Tali problematiche verranno affrontate non soltanto con riferimento alla legge vigente in Italia, ma anche alle norme comunitarie e di altre legislazioni straniere.

Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.