20/10/2022 dalle 10:00 alle 12:00

Il codice di nomenclatura doganale delle merci: istruzioni per l'uso

Descrizione dei contenuti e finalità

Prosegue il ciclo di webinar organizzati dall’Associazione Industriali di Cremona e dall’Ufficio delle Dogane di Brescia – Sezione Operativa Territoriale di Cremona - per approfondire temi di grande interesse per le imprese del territorio.

Nel corso dell’incontro, dal taglio pratico ed operativo, verranno analizzate la struttura delle voci doganali ed il loro utilizzo nonché le conseguenze di una errata attribuzione del codice di nomenclatura

Programma

• La Tariffa integrata della Comunità Europea (TARIC). Le disposizioni preliminari, struttura e contenuto, codificazione delle merci, regole generali.
  • Le note esplicative della Nomenclatura Combinata e i Regolamenti di esecuzione relativi alla classificazione.
  • A.I.D.A. (Automazione Integrata Dogane e Accise): come effettuare la consultazione della tariffa.
  • Consultazione Misure per Merce: dual use, dazi, origine preferenziale, licenze, restrizioni.
  • Consultazione Misure per Sostanze chimiche (CAS number)
  • La nomenclatura applicata al Reg. (UE) 2021/821 sui prodotti a duplice uso e ai Regolamenti riguardanti la crisi Russo-Ucraina
  • Risposte ai quesiti dei partecipanti

Relatore: dott. Andrea Morelli (Funzionario Ufficio Dogane di Brescia).

Per partecipare è necessario iscriversi tramite il sito dell'Associazione Industriali di Cremona.