29/10/2019 dalle 14:45 alle 18:00

AIC - Associazione Industriali di Cremona
Piazza Cadorna, 6
26100 Cremona

L'International Chamber of Commerce (ICC) ha pubblicato la nuova versione degli Incoterms® 2020, che entreranno in vigore a partire dal prossimo 1 gennaio 2020. La nuova edizione del volume, già prenotabile, sarà spedita dal 31/10/2019. Tra le novità sostanziali della nuova edizione, si evidenzia che le regole Incoterms® 2020:

• rispondono all'esigenza di poter disporre di una polizza di carico con un'annotazione di messa a bordo nella regola FCA
  • presentano diversi livelli di copertura assicurativa in CIF e CIP
  • delineano la possibilità di organizzare il trasporto con mezzi propri in FCA, DAP, DPU e DDP
  • presentano un cambiamento nell'acronimo da DAT a DPU
  • prevedono l'inclusione dei requisiti relativi alla sicurezza nell'ambito degli obblighi e dei costi di trasporto.

Per ulteriori approfondimenti, rimandiamo al comunicato dell'International Chamber of Commerce (ICC).
Al fine di analizzare le novità, l'Associazione Industriali di Cremona ha organizzato questo seminario che si terrà in due edizioni:

· martedì 29 ottobre, con inizio alle 15.00 presso la sede di Cremona, piazza Cadorna 6 (registrazione partecipanti dalle 14.45, conclusione prevista ore 18)

· venerdì 8 novembre, con inizio alle 9.30 presso gli uffici di Crema, via Giuseppe di Vittorio 36 (registrazione partecipanti dalle 9.15, conclusione prevista ore 12.30) con il seguente programma:

• gli Incoterms 2020: novità e modifiche attuate
  • pro e contro di ogni termine di resa, in relazione alla forma di pagamento e di trasporto scelta
  • come scegliere il termine di resa più adatto
  • risposte ai quesiti dei partecipanti

Il relatore sarà Alessandro Dotti, consulente in materia di commercio estero.

La partecipazione all'incontro è gratuita, ma per ragioni organizzative chiediamo agli interessati di confermare la propria presenza inviando una mail a  (Segreteria dell'Area Economica - Tel. 0372.417306).