22/11/2021 dalle 14:30 alle 16:00
On line

I laboratori del Polo di Lecco del Politecnico: la ricerca e l’innovazione tecnologica in ambito metalmeccanico e nell’industria degli acciai

Quinto incontro del ciclo 'Innovation link'.

Imprese interessate

Il webinar presenterà le attività Politecniche del Polo territoriale di Lecco, mostrerà le ricerche e le attività sperimentali e di trasferimento tecnologico verso le imprese nel campo metalmeccanico, con una focalizzazione sull’industria degli acciai.
Sarà posta particolare attenzione ai seguenti principali filoni di ricerca e innovazione per le aziende manifatturiere:

• l’innovazione nel campo degli acciai;
  • nuove frontiere della robotica;
  • big data, digital twin, virtual e augmented reality.

Nel corso dell’incontro saranno presentati i laboratori di ricerca attivi presenti presso il Polo Territoriale di Lecco, con focus specifici su casi di successo che hanno coinvolto aziende del territorio.

All’incontro interverranno i responsabili scientifici dei laboratori coinvolti:

• Marco Tarabini, direttore del servizio PoliLINK@Lecco e responsabile scientifico del JRC MATT – Metal And Transformation Technologies;
  • Barbara Rivolta, responsabile Laboratorio Prove Materiali - sezione Meccanica;
  • Mario Covarrubias, responsabile del Laboratorio di Prototipazione Virtuale e Realtà Aumentata;
  • Simone Cinquemani, responsabile del Laboratorio Bioinspired Systems;
  • Pierpaolo Ruttico, responsabile del Laboratorio Indexlab.

Per partecipare all'incontro è necessario iscriversi preventivamente tramite il form di registrazione on line sul sito di Assolombarda; questo passaggio permetterà, ad ogni partecipante, di ricevere una e-mail di conferma contenente il link per collegarsi al webinar. E' pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare l'e-mail corretta.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Industria, Energia e Innovazione di Assolombarda: