22/11/2021 dalle 10:00 alle 12:30

I benefici fiscali per i lavoratori impatriati: novità e chiarimenti

Negli ultimi anni, al fine di sostenere lo sviluppo economico, scientifico e professionale del Paese, il legislatore italiano ha introdotto numerose agevolazioni volte a favorire le persone che trasferiscono la residenza in Italia per svolgervi un’attività di lavoro.

Di particolare interesse è il “regime speciale per lavoratori impatriati” di cui all’art. 16 del D.Lgs. n. 147/2015. Tale regime è stato oggetto nel corso degli anni di varie modifiche: tra le più importanti si segnalano quelle apportate ad opera del “Decreto Crescita” attraverso il quale sono stati ridefiniti:

• i criteri soggettivi e oggettivi di accesso al beneficio a decorrere dall’anno d’imposta 2020;
  • l’incremento della percentuale di abbattimento dell’imponibile fiscale dei redditi agevolabili dal 50 al 70 per cento;
  • la proroga del beneficio per un ulteriore quinquennio in talune ipotesi espressamente previste dalla legge.

Con l’obiettivo di analizzare il regime fiscale per i “lavoratori impatriati”, alla luce delle novità normative introdotte nel 2021 e delle prassi adottate dall’Agenzia delle Entrate, l’area Fisco e Diritto d’Impresa di Confindustria Bergamo, in collaborazione con lo studio legale Legance, organizza questo webinar.

Saluti di benvenuto
Aniello Aliberti, Vicepresidente Confindustria Bergamo con delega a Fisco e Diritto d’Impresa

Laura Bagnai, area Fisco e Diritto d’Impresa di Confindustria Bergamo
Eleonora Pallante, area Fisco e Diritto d’Impresa di Confindustria Bergamo

I benefici fiscali per i lavoratori impatriati
Francesco Di Bari, Senior Counsel, studio legale Legance avvocati associati
Davide Nespolino, Counsel, studio legale Legance avvocati associati

Q&A

La partecipazione al webinar è gratuita. Per partecipare è necessario confermare la propria adesione attraverso il modulo di adesione on line sul sito di Confindustria Bergamo.

Per maggiori informazioni: Simona Paolati – Tel. 035.275279 – E-mail: