23/06/2016 dalle 16:00 alle 18:00

Unindustria Como
Via Raimondi, 1
22100 Como

Con i suoi 70 miliardi di euro stanziati per il periodo 2014-2020, Horizon 2020 è indubbiamente il più grande strumento di sempre dedicato a sostenere la ricerca e l’innovazione in Europa. I risultati di questi primi due anni di programmazione confermano che il Programma Quadro, benché molto complesso e articolato, risponde bene alle esigenze del mondo imprenditoriale e per la prima volta anche specificamente delle imprese di piccola e media dimensione.
Obiettivo del convegno è quello di fornire informazioni utili per conoscere meglio il programma Horizon 2020 (la quota riconosciuta fino ad ora alle imprese italiane è inferiore al potenziale e alle capacità del nostro tessuto produttivo) e capire come costruire partenariati e progetti di successo.
A questo scopo, accanto agli approfondimenti degli esperti, saranno presentati i casi di successo di imprese del territorio che hanno usufruito degli strumenti comunitari.
Inoltre, verrà illustrata la rete Simpler (Enterprise European Network), realtà europea nata per aiutare le PMI a individuare partners esteri e a confrontarsi in una dimensione internazionale. Al termine dei lavori sarà possibile incontrare i relatori per ulteriori approfondimenti.

Modalità di iscrizione e contatti

Si pregano le imprese associate interessate a partecipare di confermare preventivamente la propria presenza, inviando una mail all'indirizzo: een1@confindustria.lombardia.it o telefonando al numero: 02.58370807.