05/06/2024 dalle 10:30 alle 12:00
Online

Guidare il cambiamento: strategie per l'adozione efficace della Tassonomia UE e del principio DNSH

Presentazione della nuova edizione aggiornata delle Linee guida Assolombarda per l’applicazione della tassonomia in azienda e del vademecum applicativo del principio DNSH.

In relazione alla continua evoluzione normativa europea sui temi della sostenibilità, tracciare una strada per le imprese risulta fondamentale per coglierne le sfide e le opportunità.

Con questo spirito, Assolombarda ha aggiornato il documento sulla tassonomia per le imprese per aiutarle a orientarsi verso la transizione ecologica.

Un momento fondamentale di confronto, che sarà l’occasione per presentare anche il vademecum DNSH elaborato da Assolombarda come strumento utile alle aziende nella lettura e comprensione della guida dedicata redatta dal MEF.

10.30 – Il percorso di sostenibilità ambientale di Assolombarda
Alfredo ParodiArea Territorio e Ambiente di Assolombarda

10.45 – Linee guida sulla Tassonomia: la bussola per la sostenibilità delle imprese
Fabio IraldoScuola Superiore Sant’Anna di Pisa e coordinatore scientifico del GdL Sostenibilità Ambientale di Assolombarda

11.15 – Vademecum DNSH: come utilizzare al meglio gli indirizzi nazionali
Alessandro Calzavara, IMQ eambiente

11.45 – PMI e sostenibilità: tra framework europei e iniziative nazionali
Luca FerraisMinistero dell’Economia e delle Finanze

Modera: Armando Stella - Vicedirettore de "Il Giorno"

Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Per approfondimenti sulle tematiche ambientali, La invitiamo a richiedere on line un appuntamento (clicca qui) oppure a contattare::

• Giuseppe Spina, tel. 0393638.211;
  • Vincenzo Mauro, tel. 0258370.483;
  • Sara Belloni, tel. 0258370.838;
  • Pietro Cattaneo, tel.0258370.269;
  • Alfredo Parodi, tel. 0258370.424.