26/11/2020 dalle 16:00 alle 17:30
On line

Green Marketing: come costruire un green claim

Primo appuntamento del ciclo di incontri che accompagna le imprese nel percorso di valorizzazione delle innovazioni sostenibili di prodotto e di processo

Come costruire un green claim? Questa è la prima di tre domande che verranno utilizzate come stimolo per approfondire i contenuti del lavoro elaborato all'interno del Gruppo di Lavoro Qualità Ambientale Assolombarda.

Il messaggio e i contenuti, nel percorso di valorizzazione dei benefici ambientali, costituiscono un elemento cruciale nella definizione di una strategia aziendale, da interpretare con una visione più ampia rispetto al semplice “contenuto” che si intende attribuire alla promozione di un messaggio connesso agli impatti positivi sotto il profilo ambientale.

Quando l’impresa definisce il messaggio da trasmettere e il “cosa” comunicare, non può infatti prescindere dai diversi punti di vista da cui esso può essere guardato. Al fine di una corretta impostazione della strategia, non conta cioè soltanto ciò che si vuole comunicare, ma anche ciò che si può comunicare, vale a dire le azioni realizzate e i risultati raggiunti dall’azienda che potrebbero essere valorizzati agli occhi degli stakeholder o che, al contrario, non è opportuno comunicare. Ciò è particolarmente rilevante in un ambito tradizionalmente sensibile come quello legato alle implicazioni ambientali delle attività di un’organizzazione che conduce attività in grado, ad esempio, di generare rilevanti impatti sul territorio. D’altro canto, è importante anche “cosa” gli stakeholder si attendono di conoscere attraverso la comunicazione ambientale e quanto realmente percepiscono di ciò che viene loro trasmesso.

Relatori dell'incontro saranno:

• Prof. Fabio Iraldo, Istituto Superiore Sant'Anna di Pisa e Università Bocconi
  • Dott.ssa Michela Melis, Università Bocconi
  • Testimonianza aziendale: Stefano Stellini, Responsabile Relazioni Esterne, CiAl

Per prendere parte al webinar è necessario compilare l'apposito form di iscrizione presente sul sito di Assolombarda.
A iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma contenente il link per collegarsi.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

Sede di Milano:

• Ruggiero Colonna Romano - Tel. 02.58370344