10/10/2019 dalle 17:00 alle 20:00
Cremona

Governance e continuità generazionale nelle imprese

Associazione Industriali di Cremona
Piazza Cadorna, 6 - Salone della Tecnica
26100 Cremona

La tutela del patrimonio familiare nel passaggio generazionale rappresenta ormai un tema imprescindibile per le famiglie imprenditoriali italiane. È necessario preparare il passaggio generazionale nei tempi e con le modalità adeguate, relativamente agli asset finanziari, immobiliari ed aziendali.

Se le criticità peculiari delle Imprese familiari – “figlie” del rapporto dialettico e molto spesso irrisolto tra le due istituzioni, la famiglia e l’impresa – sono affrontate e gestite con debito anticipo, l’Impresa familiare è in grado di esprimere risultati superiori rispetto alle imprese non familiari. In collaborazione con The European House - Ambrosetti l'Associazione Industriali di Cremona ha organizzato un incontro che vuole affrontare in modo puntuale questi temi, facendo luce, grazie all’esperienza concreta dei relatori, sulle modalità che permettono di assicurare nel tempo e tra le generazioni la crescita, la governabilità e la tutela del patrimonio dell’impresa e della famiglia. In particolare, si cercherà di dare risposte concrete ai seguenti quesiti: Come rendere efficace la convivenza generazionale? Come risolvere concretamente le criticità alle quali le imprese familiari sono sottoposte con il trascorrere del tempo? Con quali strumenti? La testimonianza dell’imprenditore Michele Bauli aiuterà ad affrontare il tema.

ore 17 Registrazione dei partecipanti e sistemazione in sala

ore 17.15 Saluto introduttivo - Associazione Industriali della Provincia di Cremona

• Governance e continuità generazionale nelle imprese familiari
  • Sfide e rischi per le imprese familiari con il trascorrere del tempo