29/02/2016 dalle 16:15 alle 18:30

Gestire la liquidità in tempi di Bail in.

Confindustria Bergamo
Sala Giunta - Via Camozzi, 64
24121 Bergamo

La nuova normativa del “Bail In” ha generato numerosi dubbi, incertezze e timori, soprattutto riguardo il reale impatto finanziario su persone fisiche e piccole e grandi imprese che collaborano quotidianamente con il sistema bancario. La strategia di gestione della liquidità e degli investimenti ha infatti visto mutare repentinamente il contesto normativo in cui si è mossa per decenni.

Per capire quanto siano effettivamente fondate le preoccupazioni e chiarire il nuovo meccanismo di risoluzione delle crisi bancarie, Punto Finanziario di Confindustria Bergamo ha organizzato, in collaborazione con CREDEM – Credito Emiliano Spa, questo incontro.

La prima parte dell’incontro sarà dedicata ad una breve presentazione della nuova normativa cui seguiranno utili indicazioni per consentire alle imprese di dare una prima valutazione alla solidità dei partner bancari. La seconda parte sarà invece  riservata alla gestione della liquidità aziendale nel nuovo scenario, con una descrizione di tutti gli strumenti oggi a disposizione per studiare una strategia ottimale.

Al termine del convegno seguirà un aperitivo offerto da Credem.

Registrazione partecipanti

Ore 16.30 Saluto e apertura lavori
                Confindustria Bergamo

Ore 16.40 Normativa Bail In e Metodi di valutazione della solidità bancaria
                 Claudio Mario Grossi - Incaricato di Programmazione e Controllo (Milano) e Analisi Finanziaria (Piacenza) - Università Cattolica

Ore 17.25 Presentazione della banca, solidità e servizi
                 Tino Bosoni - Regional Manager PF - CREDEM
                 Ravanetti Giancarlo - Capo Mercato Corporate Nord - CREDEM

Ore 17.40 Strumenti di gestione della liquidità aziendale e personale
                 Stefano Guaita - Responsabile Global Wealth Advisory - CREDEM

Le polizze ramo III come strumento di protezione e tutela della liquidità
                 Manzi Erik - Key Account Manager Old Mutual Wealth

Ore 18.30 Dibattito e chiusura lavori

Per poter partecipare è necessario effettuare la registrazione on line sul sito di Confindustria Bergamo.

Per maggiori informazioni e chiarimenti: Nadia Baldi - Tel. 035.275266 - E-mail: n.baldi@confindustriabergamo.it.