02/03/2016 dalle 09:30 alle 13:00
Mantova

Alternativa... mente

Un grande convegno dedicato all’alternanza scuola-lavoro

Teatro Sociale di Mantova
Piazza Cavallotti, 14/A
Mantova

Imprese, Istituti scolastici, Istituzioni, Associazioni confindustriali, addetti ai lavori.

Ricchissimo il parterre dei relatori che vedrà, in chiusura di mattinata, l’intervento di Stefania Giannini - Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Oltre a questa importante presenza istituzionale, ci saranno testimonianze di imprenditori, dirigenti scolastici, studenti.

In mattinata aprirà il convegno il dibattito, "Praticamente... l'alternanza" dove verranno portate le esperienze dei rappresentanti dei Club dei 15Negli anni il Club dei 15 – ovvero il network delle associazioni industriali rappresentative delle province a più alta incidenza del manifatturiero nel Pil locale (Biella, Novara, Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Varese, Belluno, Treviso, Vicenza, Pordenone, Modena, Reggio Emilia, Prato, Ancona a cui si è aggiunta di recente Mantova) - si è occupato prevalentemente di politica industriale e di Istruzione Tecnica. Sul fronte dell'istruzione ha realizzato l'indagine "I-TE : il lavoro che verrà" con l'obiettivo di definire alcuni scenari socio-economici a 10/20 anni, utili a sviluppare l'allineamento tra scuola e lavoro; la newsletter "Il futuro ha posti liberi" dedicata ai docenti orientatori della scuola secondaria di primo grado sui percorsi dell'istruzione tecnica e sulle opportunità di lavoro per i giovani; il vademecum sui Comitati Tecnico Scientifici, l'indagine sulla didattica laboratoriale; e il progetto ITIS in rosa per avvicinare le ragazze all'istruzione tecnica.

Si allega programma del convegno.

COSA E’ L’ALTERNANZA SCUOLA- LAVORO

L’introduzione dell’alternanza scuola-lavoro obbligatoria è una delle più significative innovazioni introdotte dalla riforma scolastica, in particolare dalla Buona Scuola (Legge n. 107 del 13/07/2015Guida operativa del MIUR dell’ottobre 2015). Si tratta di una svolta culturale, organizzativa, didattica. Per le scuole, per le imprese, per gli studenti, per il Paese.

La riforma prevede che l’alternanza scuola-lavoro entri in vigore durante l’anno scolastico 2015/16 a partire dalle classi terze: si parla di circa 500.000 studenti italiani tra licei, istituti tecnici e professionali. Garantire a tutti gli studenti la possibilità di lavorare con l’azienda per formarsi, co-progettare i percorsi orientati alle competenze, rafforzare le reti territoriali e sfruttare le reti digitali per ampliare il raggio delle opportunità: questa la grande sfida per scuola, impresa e giovani.

Segreteria organizzativa: Confindustria Mantova - Daniela Ferrari - ferrari@assind.mn.it - Tel. 0376.237211