Eventi
Gestione della formaldeide in ambiente di lavoro
Nuova classificazione come agente cancerogeno e applicazione delle linee guida regionali nell’ambito dell’esposizione dei lavoratori e degli adempimenti ambientali
Sede evento
Unindustria Como
Via Raimondi, 1
22100 Como
Destinatari
Imprese associate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Ritenendo la problematica dell’esposizione alla formaldeide (classificata da un anno come cancerogena) e l’applicazione delle relative linee guida regionali una tematica che riguarda molte aziende, Unindustria Como organizza questo incontro.
La formaldeide è infatti una sostanza utilizzata in moltissime attività e presente (come materia prima, impurezza e/o prodotto secondario della lavorazione) in diversi settori: tessile, metalmeccanico, legno-mobili, materie plastiche, pitture e vernici, adesivi e inchiostri, abrasivi, nella produzione di resine sintetiche, della carta, di anime per fonderia, come intermedio per la produzione di disinfettanti, cosmetici, tensioattivi, nella concia dei pellami, nell’edilizia, ecc.
A partire dal 01/01/2016, la formaldeide risponde ai criteri di classificazione come sostanza cancerogena - categoria 1B, il che ha comportato la necessità di considerare il rischio cancerogeno ai fini della gestione della salute e sicurezza, con eventuale istituzione del registro degli esposti e adeguamento del protocollo di sorveglianza sanitaria (ai sensi del Titolo IX, Capo II, D. Lgs 81/08).
Per le caratteristiche di essere ubiquitaria e di poter individuare una “soglia di effetto” (a differenza di tutti gli altri cancerogeni), la formaldeide è stata oggetto della redazione di linee guida specifiche della Regione Lombardia per fornire indicazioni sulla valutazione del rischio di esposizione in tutte le attività lavorative nelle quali la formaldeide è presente.
Inoltre, la nuova classificazione ha comportato rilevanti conseguenze in campo ambientale dal punto di vista tecnico/gestionale (nuovi limiti, modifica delle autorizzazioni in essere, richiesta di nuove autorizzazioni); anche in tale ambito Regione Lombardia ha fornito indicazioni per la gestione dei procedimenti autorizzativi in materia di emissioni in atmosfera.
Scopo dell’incontro è quindi quello di fornire le indicazioni operative secondo quanto stabilito dalle linee guida regionali, anche con il supporto di un funzionario di ATS Insubria che ha seguito la problematica dell’esposizione dei lavoratori al tavolo di lavoro regionale.
Modalità di iscrizione
Per ragioni organizzative, preghiamo gli interessati a partecipare all’ incontro di restituire la scheda allegata debitamente compilata. E’ inoltre possibile iscriversi on line direttamente dall’homepage (agenda) del sito: http://www.unindustriacomo.it .