14/05/2019 dalle 14:30 alle 16:30
Cremona

Francia e Spagna: l'agente e il dipendente estero a confronto

AIC - Associazione Industriali di Cremona
Piazza Cadorna, 6 - 26100 Cremona

Per supportare le aziende che devono decidere come contrattualizzare i collaboratori all'estero, l'Associazione Industriali di Cremona, ha organizzato questo seminario.

Obiettivo dell'incontro è fornire strumenti sia per analizzare i pro e i contro delle diverse opportunità, anche in termini di costi e responsabilità, che per poter adottare le migliori strategie organizzative.

Gli esperti presenti forniranno indicazioni e consigli pratici immediatamente applicabili nella propria realtà aziendale.

Il programma prevede:

• Differenze nel ruolo dell'agente e del dipendente: potere decisionale del preponente e informazioni esigibili.
  • Differenze tra l'agente e il viaggiatore rappresentante piazzista (VRP).
  • Riqualificazione del rapporto di agente in rapporto di lavoro subordinato. Sanzioni e penali.
  • Validità della clausola di fatturato minimo. Come articolarla.
  • Costo reale di un agente commerciale e di un dipendente: retribuzioni e contributi sociali a carico del preponente.
  • Agente e indennità di fine rapporto. Clausole contrattuali orientate a ridurla/neutralizzarla.
  • Indennità di licenziamento del dipendente:
    Licenziamento per motivi economici.
    Licenziamento con e senza giusta causa.
  • La frontiera per la stabile organizzazione nel caso di un rapporto di lavoro dipendente

Interverranno in qualità di relatori Piero Viganego, avvocato specializzato in rapporti commerciali Italia-Spagna e IVA intracomunitaria, con studio a Barcellona e Madrid e Paul Bonsirven, avvocato specializzato in diritto internazionale e dell'Unione Europea, diritto delle società e nei rapporti Italia-Francia, con studio a Parigi e Lione.

La conclusione dei lavori è prevista per le 16.30. Successivamente gli interessati, previa prenotazione, potranno incontrare i due legali presenti.

La partecipazione è gratuita, ma per ragioni organizzative, si pregano le imprese interessate di confermare la presenza inviando una mail aeconomico@assind.cr.it entro il prossimo 7 maggio.