24/05/2016 dalle 17:00 alle 18:00

Associazione Industriale Bresciana
Via Cefalonia, 60
25124 Brescia

Con 150 imprese che occupano quasi 8 mila addetti, l’industria bresciana delle parti e accessori per autoveicoli genera 1,3 miliardi di fatturato, pari al 3,9% del manifatturiero provinciale. La filiera bresciana è la terza per importanza in Italia, dopo quelle di Torino e Milano: vanta un’antica tradizione, che trae origine dalla fabbricazione di prodotti in metallo e parti meccaniche, per ampliarsi alla produzione di componenti elettriche, elettroniche, in gomma e in materie plastiche. Il comparto è il più internazionalizzato nel panorama provinciale: la quota della produzione destinata alle esportazioni raggiunge il 58%, per un valore delle vendite all’estero pari al 10,6% del totale del manifatturiero locale. Il numero delle filiali all’estero è rilevante: 38 gli insediamenti produttivi, con quasi 6.000 addetti; 31 quelli commerciali, con 67 addetti. Il mercato della Germania è cruciale. Importante anche la presenza a Brescia di multinazionali estere: 10 imprese, con circa 2 mila addetti.

Il punto sulla situazione attuale del comparto e sulle prospettive future, con un approfondimento sul mercato tedesco, verrà effettuato nell’incontro promosso dal Centro Studi e dall’Ufficio Internazionalizzazione AIB, in collaborazione con UniCredit (Territorial & Sectorial Intelligence, International Center).

Apre i lavori:

Paolo Streparava, Amministratore Delegato Streparava Spa e Vice Presidente Sviluppo d’impresa, innovazione ed economia AIB

Saluto di:

Annalisa Areni, Area Manager Brescia, UniCredit

Intervengono:

Silvia Giannangeli, Territorial & Sectorial Intelligence UniCredit
La nostra view sul settore automotive

Edoardo Giacomelli, International Center UniCredit
Il mercato tedesco con focus sull’automotive

Modalità di iscrizione e contatti

La partecipazione all’evento è libera. Gli interessati, possono confermare la propria presenza iscrivendosi sul sito www.aib.bs.it, sezione “Prossimi appuntamenti pubblici”.

Il Centro Studi AIB (perugini@aib.bs.it – Tel.030.2292327), l’Ufficio Internazionalizzazione (estero@aib.bs.it – Tel.030.2292336) e l’Ufficio Settori Merceologici (settorimerceologici@aib.bs.it – Tel.030.2292271) sono a disposizione per ogni chiarimento in merito all’iniziativa.