13/03/2017 dalle 09:30 alle 13:30

Fatturazione B2B: come approfittare dei benefici fiscali ed economici previsti

Un workshop per fare chiarezza e analizzare insieme i vantaggi della fatturazione elettronica B2B

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle, 8 - 20122 Milano

Il Decreto Lgs. n.127 del 5 agosto 2015, con decorrenza 1° gennaio 2017 incentiva l’adozione della fattura elettronica nelle operazioni tra imprese e l’invio telematico all'Agenzia delle Entrate di tutte le fatture emesse e ricevute.

Entro il 31 marzo 2017 è possibile optare per la trasmissione telematica dei dati delle fatture attive e passive e aderire nel contempo al progetto di fatturazione elettronica tra imprese private, utilizzando il sistema di Interscambio (SdI) già adottato per la fatturazione nei confronti della Pubblica Amministrazione.

A favore dei soggetti IVA che optano per la trasmissione telematica dei dati di tutte le fatture e dei corrispettivi vengono riconosciuti i seguenti benefici tra i quali:

L’esonero dalla presentazione telematica da :

1.  Spesometro annuale;
  2. Comunicazione delle operazioni black list;
  3. modelli Intrastat degli acquisti intracomunitari di beni e servizi;
  4. comunicazione dei dati relativi ai contratti di leasing, locazione e noleggio;
  5. comunicazione degli acquisti di beni da San Marino.

Esecuzione in via prioritaria del rimborso del credito IVA, (entro 3 mesi dalla presentazione della dichiarazione annuale, anche in mancanza dei requisiti previsti dalla norma).
Riduzione dei termini per l’accertamento di 2 anni qualora venga garantita la tracciabilità dei pagamenti dei pagamenti di importo > 30 euro e l’ indicazione nella dichiarazione dei redditi.

Il programma dei lavori è in allegato.

Per poter partecipare è necessario confermare preventivamente la propria presenza, effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.