19/05/2016 dalle 09:30 alle 17:30

Fast Export

Incontro formativo sulle semplificazioni doganali per l’export

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Meregalli (piano interrato)
Via Pantano 9 - Milano

La giornata di formazione rappresenta una tappa del Roadshow organizzato dal Ministero per lo Sviluppo Economico insieme ad ICE Agenzia, con la collaborazione di Confindustria e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

L’incontro si compone di una prima parte tecnico-didattica ed una seconda parte con simulazione concreta del percorso di certificazione e audit. L’obiettivo preposto è fornire assistenza diretta alle imprese partecipanti sulle modalità di acquisizione delle certificazioni doganali EA e AEO ed è il motivo per cui la partecipazione è a numero chiuso e limitata ad un massimo di 20 imprese con i seguenti requisiti:

• aziende appartenenti al settore manifatturiero o commercio;
  • preferibilmente esportatrici abituali, con attività continua di vendita sui mercati esteri;
  • con presenza ufficiale sul web.

La richiesta di iscrizione sarà vagliata da una Commissione valutatrice (formata da ICE/Confindustria e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) che si riserva di attribuire priorità alle adesioni da parte di aziende con forte propensione all’export ed una struttura aziendale che includa un referente con esperienza specifica di pratiche connesse all’esportazione.

Per partecipare, gli interessati possono candidarsi compilando con la massima sollecitudine, la scheda di adesione on line reperibile sul sito dedicato. A parità di requisiti delle aziende richiedenti verrà data priorità in ordine temporale di acquisizione di domande.

Si allega circolare informativa per ulteriori approfondimenti.

Area Internazionalizzazione e Strategia d'Impresa: