15/10/2019 dalle 09:00 alle 13:00
Milano

Far crescere l'apprendistato di primo livello: un'opportunità per imprese e giovani

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Sala Camerana (6° piano) - Via Pantano, 9 - 20122 Milano

La Legge Biagi e il Jobs Act hanno dato nuova linfa e ridisegnato il perimetro del contratto di apprendistato, facendone un efficace strumento di inserimento lavorativo qualificato per le giovani risorse. Questa tipologia di contratto, per come lo conosciamo oggi, è particolarmente vantaggioso tanto per i giovani quanto per le imprese in tutte e tre le declinazioni previste dalla legge. Tuttavia l’apprendistato di primo livello continua a essere quello meno diffuso.

Il convegno ha lo scopo di far emergere i punti di forza di tale contratto e suggerire soluzioni pratiche che ne semplifichino l’utilizzo da parte delle imprese, a partire dall’analisi di casi reali. Nella seconda parte dell’incontro è previsto un momento di riflessione e approfondimento con diversi esperti del settore rispetto a opportunità e modalità di consolidamento dell’apprendistato in tutte le sue forme.

Ore 9.00 - Registrazione partecipanti

Ore 9.30 - Saluto di apertura
Mauro Chiassarini, Vicepresidente Politiche del Lavoro, Sicurezza e Welfare, Assolombarda

Ore 9.45 - Il contratto di apprendistato di primo livello: questioni interpretative e soluzioni operative
Claudia Lesioli, Referente Lavoro, Area Lavoro e Previdenza, Assolombarda
Paola Salazar, Avvocato, Studio Legale LabLaw

Ore 10.10 - L’apprendistato di primo livello: le buone pratiche sul territorio
Davide Ballabio, Responsabile Unità Scuola e Alta Formazione, Assolombarda
Emma Garavaglia, Ricercatrice Università Cattolica di Milano
Antonio Bernasconi, Coordinatore Associazione Enti di Formazione-AEF

Ore 10.50 - Tavola rotonda: il futuro dell’apprendistato
Nicoletta Arca, Referente scuola - servizi per la transizione scuola lavoro- ANPAL Servizi
Valeria Innocenti, Direttore Area Lavoro e Previdenza, Assolombarda
Francesco Rotondi, Avvocato, Studio Legale LabLaw
Francesco Seghezzi, Presidente Fondazione ADAPT
Direzione Generale Assessorato Istruzione, Formazione e Lavoro, Regione Lombardia (in attesa di conferma)

Ore 11.50 - Dibattito e domande dal pubblico

Ore 12.15 - Conclusione dei lavori
Massimo Bottelli, Direttore Settore Lavoro Welfare e Capitale Umano, Assolombarda

Coordina i lavori Michela Vuga, Giornalista

Al termine del convegno è previsto un aperitivo

L'incontro è riservato alle imprese associate, è necessario aderire preventivamente utilizzando il modulo di iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.