31/01/2018 dalle 14:00 alle 17:30
Gallarate (VA)

Export Control: la sottile linea tra i beni a duplice uso ed il materiale d'armamento

Istruzioni operative per la loro identificazione e movimentazione

Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Sede di Gallarate - Via Vittorio Veneto, 8/D - terzo piano
21013 Gallarate (VA)

L’Unione organizza questo incontro che si pone in un momento di particolare vivacità legislativa: tra fine 2017 ed inizio 2018 infatti sono stati emanati diversi aggiornamenti normativi in materia sia di beni a duplice uso, sia di beni di armamento, sia infine sull’apparato sanzionatorio connesso alle operazioni inerenti tali tipologie di merci e servizi.

In un simile contesto, dunque, il convegno farà il punto della situazione sul complesso normativo in vigore, approfondendo inoltre alcune tematiche di specifico interesse: le modalità di individuazione (e di relativa gestione) dei beni di armamento (anche in presenza di casi limite: ad esempio, la cessione di beni ad uso civile a clienti che operano anche nel militare), nonché dei beni a duplice uso.

Ulteriormente, verrà affrontato il tema delle sanzioni tutt’ora in vigore con Iran e Russia, Paesi con cui si registrano ferventi scambi commerciali, condividendo alcuni spunti di riflessione in merito all’organizzazione aziendale che le imprese possono cogliere per meglio operare in un simile contesto.

ore 14.00 Registrazione partecipanti

ore 14.30 Saluti introduttivi

• Pietro Limido, Responsabile Area Internazionalizzazione e rapporti con l’estero Unione degli Industriali della Provincia di Varese

ore 14.40 Introduzione generale sull’export controls:

• L’analisi e gestione del rischio
  • Le implicazioni sull’operatività quotidiana dell’azienda

Le restrizioni sui prodotti:

• Le normative di riferimento: i recenti sviluppi della normativa nazionale ed europea
  • I principi dell’analisi oggettiva

I prodotti a duplice uso:

• Come individuarli e come movimentarli
  • Le novità relative al regime sanzionatorio

L’industria civile che produce materiali d’armamento:

• La definizione dei materiali d’armamento
  • L’iter autorizzativo della produzione, vendita e movimentazione
  • La gestione delle transazioni finanziarie

La movimentazione dei prodotti soggetti a restrizione nello scenario

internazionale

• Manuela Mandarà e Rachele Fraccaroli, ZPC - Zeno Poggi Consulenze Srl

ore 17.00 Q&A - Conclusioni

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online da effettuare sul sito dell'Unione Industriali di Varese.