Eventi
Evento “Varese hydrogen ecosystem: expanding opportunities and boosting synergies”
Sede evento
Confindustria Varese
Sala delle Tramogge dei Molini Marzoli
Via Molino, 2 - Busto Arsizio - Varese
Destinatari
Tutte le aziende interessate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Creare una hydrogen valley in provincia di Varese, dando vita a una filiera di produzione e consumo di idrogeno verde a supporto della crescita sostenibile dell’aeroporto di Malpensa e del tessuto industriale: questo il principale obiettivo del progetto TH2ICINO, co-finanziato dalla Clean Hydrogen Partnership nell’ambito di Horizon Europe, nato dalla collaborazione tra Rina, Confindustria Varese, SEA Milan Airports Spa e il Comune di Busto Arsizio, e portato avanti insieme ad altre realtà italiane, francesi, spagnole e greche.
La creazione della valley andrà a vantaggio delle imprese che potranno consumare l’idrogeno verde, ma anche dei produttori di tecnologie nella filiera idrogeno e della comunità locale in generale, verso la transizione green. I partner locali stanno coinvolgendo gli stakeholder del territorio, soprattutto le imprese appartenenti ai settori hard-to-abate (difficili da decarbonizzare, ad esempio chi lavora con acciaio, cemento, vetro e il comparto chimico) e alla filiera di produzione di idrogeno verde.
Il workshop organizzato da Confindustria Varese e promosso dal Comune di Busto Arsizio rappresenta quindi il primo evento sul territorio di stakeholder engagement aperto a tutti (imprese, cittadini, istituzioni, investitori), che tratterà non solo l’avanzamento del progetto, con dettagli sull’hub di Malpensa e la conversione a idrogeno dei veicoli, ma anche le opportunità in termini di finanziamenti.
Modalità di iscrizione
Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria iscrizione al seguente LINK.
Contatti
Per maggiori informazioni e approfondimenti è possibile contattare l’Area Ricerca e Innovazione di Confindustria Varese:
- Luisa Minoli luisa.minoli@confindustriavarese.it;
- Chiara Grassi: chiara.grassi@confindustriavarese.it.