Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eventi

<Indietro
12/04/2022 dalle 09:30 alle 11:30
On line

Etiopia, da faro del Corno d'Africa a paese in guerra: uno scenario in evoluzione

Quarto e ultimo incontro del ciclo "Africa e Italia, le collaborazioni industriali possibili"

Sede evento

Webinar

Destinatari

Imprese interessate

Descrizione dei contenuti e delle finalità

Il webinar, organizzato in collaborazione con ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) e con il supporto di Confindustria Assafrica e Mediterraneo e Africa&Affari ha come obiettivo illustrare la situazione geopolitica e il mercato dell'Etiopia. 

L’Etiopia ha visto negli ultimi vent’anni ritmi di crescita sostenuti, superando più volte la soglia del 10% annuo nella crescita del Pil. La traiettoria ascendente del paese era stata segnata anche dall’arrivo alla guida del governo del premier Abiy Ahmed, nel 2018, che aveva consacrato il paese a punto di riferimento nella regione e nella comunità economica regionale (Autorità intergovernativa per lo sviluppo-IGAD). Eppure, si guarda ora con preoccupazione ad Addis Abeba a causa dell’escalation della guerra avviata nella regione del Tigray, nel nord del paese, che si unisce agli effetti della pandemia nel rendere più incerto il futuro dell’Etiopia come partner economico – una situazione in costante evoluzione, di cui monitorare da vicino i prossimi sviluppi.

Programma

  • Giovanni Carbone, Head Programma Africa, ISPI; Professore, Università degli Studi di Milano
  • Giampiero Succi, Partner, BonelliErede
  • Sergio Dani, Commercial Manager, Italprogetti Srl
  • Interverranno anche imprenditori italiani che hanno investito nei due paesi, e imprenditori locali che si racconteranno.

Modalità di iscrizione

La partecipazione all'incontro è libera previa registrazione al seguente link
Ad iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma contenente il link per partecipare all'evento. Utilizzando la funzione  sarà possibile accedere all’evento direttamente dal proprio calendario personale.
È pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.

Si ricorda che per iscriversi agli incontri/webinar è necessario essere registrati al sito. Successivamente, accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile aderire a tutti gli eventi.

Contatti

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Internazionalizzazione e Commercio Estero di Assolombarda:

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2025 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.