17/10/2022 dalle 10:00 alle 12:30

Sala Camerana (6° piano)
Via Pantano, 9 - Milano

Imprese interessate

Assolombarda, con il supporto di ADAPT, ha avviato un progetto di ricerca con l’obiettivo di realizzare una ‘guida pratica’ utile a orientare tutti gli stakeholders – istituzioni formative, università, enti locali e soprattutto le aziende – nei processi di recruiting e costruzione delle professionalità richieste, e capace di favorire una rinnovata collaborazione tra istituzioni formative e imprese, al fine di accorciare la distanza oggi esistente tra le competenze acquisite nei percorsi di istruzione e formazione e le competenze richieste dal mondo del lavoro.

La ricerca definisce le specificità dei diversi percorsi di studio, in termini di competenze offerte, così da orientare i responsabili delle risorse umane e i singoli imprenditori nella ricerca e nella selezione dei nuovi profili.

9.45 - Welcome coffee

10.00 - Saluto di apertura

• Alessandro Spada - Presidente Assolombarda

10.10 Il mismatch tra domanda e offerta di lavoro: dati ed evidenze sul territorio

• Valeria Negri - Direttore Centro Studi Assolombarda

10.20 Quanto costa il gap di competenze? Quali sono le possibili soluzioni?

• Video interviste alle aziende

10.40 Presentazione della Ricerca “Mestieri e Competenze”

• Matteo Colombo - Ricercatore ADAPT Associazione per gli studi internazionali e comparativi in ​​materia di lavoro e relazioni industriali

11.00 Tavola Rotonda: le Competenze per Competere

• Monica Poggio - Vice Presidente Università, Ricerca e Capitale Umano Assolombarda
  • Elio Franzini - Rettore Università degli Studi di Milano
  • Roberto Sella - Coordinatore Rete ITS Lombardia
  • Antonio Bernasconi - Coordinatore AEF Associazione Italiana Formatori
  • Marco Bussetti - Dirigente Ufficio V-Ordinamenti scolastici e Politiche per gli studenti, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

12.00 - Conclusioni

• Giovanni Brugnoli - Vice Presidente per il Capitale Umano Confindustria

Modera i lavori

• Giampiero Marrazzo - Giornalista e conduttore Rai Tre

Modalità di  iscrizione

La partecipazione all'incontro è libera previa registrazione tramite il sito di Assolombarda.

Ricordiamo che per iscriversi all'incontro è necessario essere registrati al sito. Successivamente, accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile iscriversi a tutti gli eventi.

Ad iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma; utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile inserire l'appuntamento all'interno della propria agenda.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Sistema Formativo e Capitale Umano:  - Tel. 02.58370504.