Eventi
Efficienza energetica: un volano per la competitività
Opportunità di interventi, casi applicativi e nuove agevolazioni.
Sede evento
Unindustria Como
Via Raimondi, 1
22100 Como
Destinatari
Imprese associate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Gli audit energetici svolti nelle aziende hanno evidenziato molte are di intervento, da risparmi semplici da implementare e con brevissimi tempi di ritorno, a grandi progetti strutturali con ritorni di più lungo periodo.
L’incontro è finalizzato ad analizzare i principali risultati emersi dalle indagini già svolte e ad approfondire alcuni temi che possono portare risparmi veloci e concreti per le aziende.
La possibilità di creare, attraverso i primi risparmi conseguiti con semplici interventi, un “budget” per l’efficienza può inoltre avviare un volano per iniziative che progressivamente guidino l’azienda verso l’efficienza totale. Il conseguimento dell’efficienza energetica infatti porta sia a risparmi economici che all’efficientamento dei cicli produttivi aziendali.
Durante l’incontro verranno illustrate le possibilità di intervento che la maggior parte delle aziende può attuare in tempi rapidi, nonché le nuove agevolazioni fiscali a disposizione.
Programma
I risultati degli audit nelle aziende
Presentazione dei risultati degli audit energetici già realizzati e discussione di esempi concreti.
Ing. Paolo Torri - Unindustria Servizi srl
Interventi di ottimizzazione di impianti aria compressa
L’efficienza della generazione; la regolazione dei livelli di pressione; i compressori con inverter: quando convengono; air leak detection: come “sconfiggere” le perdite d’aria; recuperi termici.
Ing. Paolo Torri - Unindustria Servizi srl
Interventi di rifasamento e problematica delle armoniche
Energia reattiva: le modifiche del cosfi nel 2016, penali e adeguamento degli impianti; delocalizzare il rifasamento: come e perché; le armoniche: disturbi e rimedi.
Ing. Paolo Torri - Unindustria Servizi srl
Agevolazioni agli interventi – il super-ammortamento
Modalità applicative ed esempi concreti.
Dott. Michele Meroni – Unindustria Como
Domande e discussione
Modalità di iscrizione e contatti
Si pregano gli interessati a partecipare di voler confermare la propria presenza, compilando la scheda di adesione allegata e restituendola all'indirizzo mail: info@unindustriaservizi.it o al numero di Fax: 031.520530.
Per maggiori info e chiarimenti: Tel. 031.234111.