14/05/2024 dalle 09:30 alle 12:30

Centro Congressi Ville Ponti
Sala Napoleonica
Piazza Litta, 2 - Varese

Confindustria Varese organizza la seconda edizione dell’Education Day dedicato a centinaia di giovanissimi studenti. Un grande evento che premierà il merito e l’impegno di circa 300 alunni e alunne delle scuole del territorio, di ogni ordine e grado. Dalle elementari, passando per le medie, fino ad arrivare alle superiori.
L’appuntamento è per martedì 14 maggio 2024dalle ore 9.30 alle ore 12.00, al Centro Congressi Ville Ponti di Varese (Sala Napoleonica). Per partecipare è necessario iscriversi online. A moderare l’incontro sarà Germano Lanzoni.
Obiettivo della giornata: celebrare la fine dell’anno scolastico e premiare i ragazzi e le ragazze che si sono distinti nei vari concorsi e nelle varie iniziative lanciati nel corso di questi mesi da Confindustria Varese attraverso varie progettualità portate avanti insieme agli istituti scolastici del Varesotto. Un evento che vuole, allo stesso tempo, mettere in evidenza il grande impegno di Confindustria Varese e delle imprese del territorio per la formazione, per la cura dei rapporti con le scuole e per la crescita delle nuove generazioni.
Un coinvolgimento a 360 gradi, che si spalma su una serie di progetti:

• Eureka: verranno premiati gli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole elementari che vinceranno la gara di costruzione di modellini tecnologici, organizzata dai Gruppi merceologici delle imprese Meccaniche e Siderurgiche di Confindustria Varese per sensibilizzare i bambini al saper fare;
  • Pmi Day: verranno premiati i ragazzi di terza media che si sono distinti negli elaborati sul tema della libertà, a seguito delle visite virtuali che si sono tenute lo scorso novembre e che hanno coinvolto più di 4.000 studenti. Un’iniziativa organizzata dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Varese.
  • Generazione d’Industria: verranno consegnate una settantina di borse di studio ai migliori studenti dei 9 Istituti Tecnici Industriali e Professionali e degli 11 Istituti Tecnici Economici del territorio che aderiscono al Progetto con cui da oltre dieci anni Confindustria Varese mira a portare la cultura d’impresa tra i ragazzi.
  • Latuaideadimpresa: verranno premiati i primi tre progetti classificati alla fase provinciale del concorso indetto dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Varese con i Sistemi Formativi Confindustria e rivolto agli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori della provincia che sono chiamati a formulare idee d’impresa, redatte in un business plan e raccontate in un video.

Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.