01/03/2018 dalle 09:30 alle 13:30

Palazzo Soragna
Strada al Ponte Caprazucca, 6/a
43121 Parma

L'Unione Parmense degli Industriali, per il prossimo 1 marzo,  in collaborazione con il Collegio Europeo di Parma e con il patrocinio dell’Associazione Industriali di Cremona, Confindustria Mantova, Livorno Massa Carrara, La Spezia, Pavia, Piacenza e Reggio Emilia, organizzerà un secondo incontro relativo a: “Digitalizzazione dell’industria europea”.

L’evoluzione delle tecnologie digitali, in combinazione con altre tecnologie abilitanti fondamentali, sta cambiando le modalità di progettazione, produzione, commercializzazione e generazione di valore a partire dai prodotti e dai servizi correlati. Progressi tecnologici quali l’internet delle cose (IoT), il 5G, il cloud computing, l’analisi dei dati e la robotica stanno trasformando prodotti, processi e modelli imprenditoriali in tutti i settori, creando nuovi paradigmi industriali con lo spostamento delle catene globali del valore. La sfida per l’industria europea sarà di cogliere pienamente e rapidamente queste opportunità digitali, fattore essenziale per assicurare la competitività a medio e lungo termine dell’Europa, delle aziende e dei cittadini europei.
La Commissione Europea ha pubblicato la Comunicazione COM (2016)180, che sarà dettagliata nel corso del seminario, nella quale ha illustrato le problematiche sopra descritte e ha proposto attività di coordinamento tra gli Stati membri.

In allegato il programma dei lavori.

Si pregano gli interessati di confermare preventivamente la propria presenza inviando il modulo di adesione allegato al numero di Fax: 0521.226700 o via mail all'indirizzo: economico@upi.pr.it