30/10/2024 dalle 09:00 alle 13:00

Cybersecurity: ieri, oggi, domani

Torna l'appuntamento annuale dedicato al tema della cybersecurity organizzato da Assolombarda, giunto alla decima edizione.

Assolombarda
Auditorium Giorgio Squinzi (piano interrato)
Via Pantano, 9 - Milano

Nel corso degli ultimi 10 anni il panorama della cyber security italiano ed europeo è cambiato in modo considerevole. Le nuove tecnologie hanno messo in atto un cambio di prospettiva che ha evidenziato come sia necessario strutturare dei sistemi di difesa a 360 gradi. Parallelamente a ciò si è reso fondamentale andare a regolamentare maggiormente il mondo digitale. Cloud, AI, Dati e cyber security sono diventati argomenti di discussione ma soprattutto di utilizzo da parte delle aziende e dei governi.
Durante l'incontro Assolombarda esaminerà questi temi come, ad esempio, la nuova direttiva NIS 2 va a posizionarsi nello scenario italiano, o come, tecnologie con AI possano essere sia estremamente utili che pericolose. Inoltre, verranno ascoltate le voci delle aziende che in questi anni hanno modificato la propria strategia cyber per essere maggiormente protette ma al tempo stesso innovative.
Per finire, si scoprirà come l'ecosistema fatto di istituzioni e associazioni sia di supporto e ispirazione per il sistema paese.

Ore 9.00 – registrazione partecipanti

Ore 9.30 - Saluti Istituzionali
Stefano Rebattoni, Vicepresidente Assolombarda con delega a “Transizione digitale e Innovazione tecnologica"

Ore 9.45 - 10 anni di Cyber-norme
Stefano Mele, Avvocato esperto in materia di ICT, Privacy & Cybersecurity Law (Partner at Gianni & Origoni Law Firm - Chair of Cybersecurity & Space Law Practice | co-Chair Data Privacy Practice)

Ore 10.10 - L’evoluzione tecnologica
Stefano Zanero, Professore ordinario di Computer Security e Digital Forensics and Cybercrime del Politecnico di Milano

Ore 10.35 - Da Advisory Board a Working group
Alvise Biffi, Vice Presidente di Assolombarda con delega a Organizzazione, Sviluppo e Marketing e Presidente Futurenext, CEO Secure Network e Banksealer
Michele Mariella, Coordinatore del WG Cybersecurity di Assolombarda e CIO del gruppo Maire

Ore 11.00 - Tavola Rotonda Aziende
Michele Fabbri ,  Direttore Cyber ​​Security Group - CISO presso De Nora
Gian Luca Maccà ,  Responsabile ICT Security and Fraud Management - Vodafone Italia
Alberto Menini ,  Responsabile ICT Security - SEA Aeroporti di Milano
Alberto Iacop ,  CIO Divisione Smart Power , Electrification Business e CIO Italia presso ABB SPA

Ore 11.45 - Tavola Rotonda Istituzionale
Alessandro Manfredini, Presidente di AIPSA e Direttore Group Security & Cyber Defence di A2A
Paolo Guazzotti, Direttore Settore Innovazione, Finanza, Energia - Assolombarda
Matteo Macina, Membro Cyber Security Foundation e Head of Cyber Security presso TIM SpA
Bruno Frattasi, Direttore Generale Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale TBC

Ore 12.30 Conclusioni

Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Per maggiori informazioni è possibile contattare:
Area Industria Energia e Innovazione tel. 0258370227