19/03/2021 dalle 12:00 alle 13:30
On line

CyberSecureCity: imprese e istituzioni lavorano ad azioni concrete per città digitali e protette

Appuntamento a cura della Milano Smart City Alliance di Assolombarda durante la Milano Digital Week per dare concretezza agli obiettivi in tema di Cyber Security all'interno del processo di trasformazione digitale delle città.

La trasformazione digitale sta avvenendo con forza e pervasività e l’emergenza ha indubbiamente accelerato questo processo, generando, al contempo, alcune criticità: l’esposizione di un numero sempre maggiore di utenti, nonché di una mole crescente di attività e servizi, ai rischi connessi al cyber crimine. Tutto ciò è reso ulteriormente complesso dal digital divide del nostro paese, un fenomeno di grandi dimensioni, consolidato e di difficile gestione: la sicurezza cyber, infatti, poggia le sue basi tanto su una solida infrastruttura tecnologica, quanto sulla componente umana e culturale dei cittadini.

CyberSecureCity è un progetto nato dalla collaborazione tra il Comune di Milano e la Milano Smart City Alliance, un’iniziativa promossa da Assolombarda e un gruppo di imprese interessate a studiare, progettare e realizzare la città di domani, attraverso la creazione di progetti e nuove modalità di partnership con le istituzioni del territorio metropolitano.

12:00 - Saluti istituzionali

• Roberta Cocco, Assessora a Trasformazione digitale e Servizi civici, Comune di Milano
  • Gioia Ghezzi, Vice Presidente Assolombarda e Presidente della Milano Smart City Alliance

12:20 - CyberSecureCity: un progetto per istituzioni, imprese e cittadini

• Mario Ferloni, Responsabile Unità Sicurezza Informatica e Innovazione Tecnologica, Comune di Milano
  • Fabio Florio, Milano Smart City Alliance e Business Development Manager Smart City e CDA Leader, Cisco Italia
  • Francesco Vassallo, Consigliere con delega a Semplificazione, Digitalizzazione e Sviluppo Economico, Città Metropolitana

12:50 - La Cyber Security Alliance di Assolombarda: la diffusione di best practices per sensibilizzare le imprese sui rischi del cybercrime

• Miriam Ieraci, Area Industria, Energia e Innovazione, Assolombarda

13:00 - Sessione Q&A

Modera: Ruggiero Colonna Romano, Milano Smart City Alliance e Assolombarda

Per partecipare è necessario compilare il form di registrazione on line sul sito di Assolombarda.
Il link e le modalità di accesso a Cisco Webex saranno inviate via email il giorno prima dell'evento.
E' pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di registrazione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.