22/11/2016 dalle 09:00 alle 13:00
Legnano (MI)

Credito documentario: aspetti giuridici ed operativi

Confindustria Alto Milanese, in collaborazione con Camera di Commercio di Milano, PROMOS ed Unioncamere Lombardia

Confindustria Alto Milanese
Via S. Domenico, 1
20025 Legnano (MI)

La partecipazione, libera e gratuita fino ad esaurimento posti, è riservata ai Titolari, manager e responsabili amministrativi delle imprese associate.

Il seminario si propone di fornire una panoramica sulle norme e l’operatività del credito documentario in tutte le sue fasi, dal momento della richiesta di emissione alla preparazione dei documenti da presentare per l’utilizzo, che spesso costituiscono l’area di più frequente rilevazione di “riserve”, al fine di evitare costi aggiuntivi e rischi di mancato pagamento.

ore 9.00 Registrazione partecipanti

ore 9.15 Apertura lavori

ore 9.30 Servizi e strumenti per l’Internazionalizzazione

ore 9.45

- La lettera di credito/credito documentario nella pratica del commercio internazionale: analisi del testo e coerenza con le condizioni contrattuali
- L’analisi dei flussi fisici e documentali in relazione alle condizioni del credito
- Gli Incoterms: utilizzo e coerenza rispetto all’emissione dei documenti
- La preparazione dei documenti (esigibilità dei documenti previsti dal credito; la conformità al credito; i documenti identificativi della merce; i documenti di trasporto ed assicurativi; dichiarazioni e certificati di origine; i certificati connessi alla particolare tipologia di beni)
- La verifica dei documenti: le irregolarità
- Strategia e prevenzione
- Il rapporto con la banca e tra le banche
- L’importanza della conferma del credito (lo star del credere; le clausole di pagamento e garanzia all’interno del contratto di vendita; la stand-by letter of credit; le garanzie bancarie a prima richiesta; come contemperare l’utilizzo della banca, l’assicurazione del credito, la predeterminazione del giudice o dell’organismo arbitrale)
- Il rischio del mancato incasso e l’azione legale nei confronti delle banche e del compratore (la causa in Italia, in Europa, fuori Europa, l’arbitrato internazionale)

ore 13.00 Conclusione dei lavori

Relatore: Diego Comba, Esperto Unioncamere Lombardia

Gli interessati a partecipare sono pregati di comunicare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Alto Milanese entro il 21 novembre p.v.

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Area Internazionalizzazione: Tel. 0331.543391 (int. 221).