dal 22/06/2023 alle 09:30 al 22/05/2023 alle 10:30
Milano

Come negoziare e redigere un contratto commerciale internazionale - Incontro e one to one di approfondimento

Durante l'incontro, che si svolgerà in presenza, saranno affrontate le seguenti tematiche: la struttura del contratto, la scelta della lingua, la modalità di individuazione della legge applicabile e del foro competente e la specificazione dei diritti e degli obblighi delle parti. Seguiranno, su richiesta, incontri one to one di approfondimento.

Assolombarda
Sala Bracco (piano interrato)
Via Chiaravalle, 8
20122 Milano

Imprese interessate

Negoziare, redigere e concludere contratti internazionali richiede attenzioni maggiori e comporta problematiche più complesse di quelle relative agli scambi all'interno dello stesso paese. Infatti, dal momento che nel rapporto internazionale sono coinvolti sistemi giuridici differenti, si presenteranno numerose variabili aggiuntive rispetto al rapporto "interno".

L’individuazione delle regole che disciplineranno un rapporto commerciale con una controparte internazionale è fondamentale quanto l’individuazione degli elementi più propriamente commerciali. In quest’ottica è essenziale affrontare all’inizio delle trattative argomenti quali: la struttura del contratto, la scelta della lingua, la modalità di individuazione della legge applicabile e del foro competente e la specificazione dei diritti e degli obblighi delle parti.

Nel corso dell’incontro organizzato da Assolombarda verranno forniti, tramite l’esame di casi pratici e di alcune clausole contrattuali, strumenti utili per individuare gli argomenti da prendere in considerazione durante la negoziazione con il partner commerciale e verranno dati suggerimenti per comprendere come meglio redigere il contratto.

A partire dalle ore 11.30 seguiranno i one to one gratuiti di approfondimento per i referenti delle aziende che lo richiederanno preventivamente.

Il relatore dell'incontro sarà Andrea Leoni dello Studio legale Leoni.

Le imprese interessate a fissare un incontro gratuito di approfondimento su tematiche riguardanti la contrattualistica internazionale possono inviare una e-mail a anna.gigliola@assolombarda.it specificando gli argomenti di interesse, nome del partecipante e funzione aziendale. Gli incontri verranno stabiliti secondo un’agenda prefissata e si potranno tenere in presenza a partire dalle ore 11.30, o nei giorni successivi, tramite piattaforma Microsoft Teams. Le richieste di appuntamento saranno accolte in base all'ordine cronologico di arrivo delle stesse.

Area Internazionalizzazione e Commercio estero di Assolombarda: