30/06/2016 dalle 14:30 alle 17:30
Como

Come gestire i trasporti internazionali senza rischi

Incoterms 2010 e novità nel trasporto via mare

Unindustria Como
Via Raimondi, 1
22100 Como

La gestione dei trasporti internazionali rappresenta per le aziende uno degli elementi fondamentali delle operazioni con l’estero; l’utilizzo dei termini di resa – Inconterms 2010 – in modo corretto può essere una preziosa leva competitiva nel contratto di vendita internazionale.

Le recenti modifiche alla Convenzione SOLAS (Safety of life at sea) per le spedizioni marittime, che entreranno in vigore a partire dal 1° luglio 2016, sono caratterizzate da alcune criticità che iniziano ancor prima del tratto di spedizione via mare, vero e proprio; in tal senso la nuova normativa richiede una rivisitazione dei termini di resa FCA, FOB, FAS e, ancora una volta, del Franco Fabbrica al fine di identificare con precisione il momento di passaggio dei rischi connessi al trasporto via mare.

A tale proposito, al fine di illustrare le nuove regole, Unindustria como, ha ritenuto utile organizzare una seminario di approfondimento per inquadrare le nuove regole per il trasporto via mare, le reciproche responsabilità dei diversi soggetti coinvolti nelle spedizioni marittime oltre ad un generale ripasso dell’utilizzo degli Incoterms 2010.

Relatore dell’incontro sarà Maurizio Favaro – Giornalista, Componente del Gruppo di lavoro Inconterms della Commissione Diritto e Pratica del Commercio Internazionale presso la Camera di Commercio Internazionale di Parigi, Sede di Roma. Consigliere del Consorzio Invexport – Confindustria Venezia. Consulente presso Unipro Studio Associato – Padova. Docente Master Universitari

Durante l’incontro verranno trattati i seguenti argomenti:

• Esportatore, spedizioniere e vettore: ruolo e responsabilità delle parti
  • Il limite di responsabilità e di risarcimento di vettori e spedizionieri
  • Come individuare il termine di resa adeguato
  • La Convenzione SOLAS (Safety of Life at Sea) e le modifiche apportate per prevenire i rischi di incidenti in navigazione e le misure adottate a partire dal 1° luglio 2016
  • Il ruolo dello Shipper
  • Gli Inconterms 2010 applicabili al trasporto marittimi.

Per ragioni organizzative, si prega chi volesse partecipare all’incontro di restituire debitamente compilata la scheda allegata. E’ inoltre possibile iscriversi on line direttamente dall’homepage (agenda) del sito: http://www.unindustriacomo.it .