28/10/2021 dalle 09:30 alle 11:00
On line

Come approcciare la Cina: dal dentro verso il fuori o dal fuori verso il dentro?

CINA anno zero post Covid – Percorso formativo gratuito

Imprese interessate

Il quinto webinar del ciclo “CINA: ANNO ZERO POST COVID”, promosso dal “Club dei 15” avrà come tema l’approccio al mercato cinese

Diversi sono i modi per approcciare la Cina. Dipende, fra le altre cose, dall’obiettivo che ci si pone e da quando lo si vuole realizzare. La Cina è stata a lungo utilizzata come una "fabbrica" per produrre a basso costo internamente, e poi rivendere al di fuori. Ciò ha comportato che i fornitori cinesi sono diventati sempre più potenti e, con il tempo, la Cina si è sviluppata diventando a sua volta un mercato importante. Una delle soluzioni era stata, in epoca “pre-Covid”, quella di investire direttamente in Cina, costituendo Joint Venture con partner locali o società a capitale interamente straniero. Spesso si è generato, fra le altre cose, l’equivoco che il controllo legale delle società costituite in Cina fosse un controllo “effettivo”, mentre i due aspetti sono ben diversi. Una possibile alternativa “post Covid”, nel tentativo di diminuire il rischio Paese nelle attuali circostanze, potrebbe essere una soluzione contrattuale. Contratti di produzione sposati con accordi di licenza di uso di marchio, know how, brevetto e altra proprietà intellettuale, possono essere altrettanto efficaci ed efficienti. In questo contesto va ricordato anche il ruolo strategico di Hong Kong, non solo per il suo sistema giuridico di Common Law, ma anche per le nuove possibilità di esplorazione della Greater Bay Area.

Il webinar sarà ospitato da Assindustria Venetocentro e si terrà Giovedì 28 ottobre 2021, dalle ore 9.30 alle ore 11.00.

Relatori saranno Claudio de Bedin, Partner e Francesca Biroli, Legal Assistant, dello studio legale de Bedin & Lee LLP Solicitors di Hong Kong.

1. Dall’interno verso l’esterno:

• Struttura di investimento
  • Controllo, opportunità di produzione e vendita

2. Dall’esterno verso l’interno:

• Rischio paese

3. Ruolo Strategico di Hong Kong e Greater Bay Area

Le imprese interessate possono iscriversi a questo link.

Coloro che si saranno iscritti , riceveranno prima del webinar, il link per il collegamento Zoom.