Eventi
Collaboratori e lavoro autonomo: aspetti contrattuali e contributivi
Panoramica della disciplina relativa ai rapporti di collaborazione e al lavoro autonomo anche alla luce delle novità giurisprudenziali più recenti.
Sede evento
Assolombarda - Sede di Pavia
Via Bernardino da Feltre, 6
27100 Pavia
oppure da remoto in modalità webinar.
Destinatari
Imprese associate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Durante l'incontro verrà effettuata un’analisi della giurisprudenza più recente relativa ai rapporti di collaborazione e ai contratti di lavoro autonomo e un approfondimento sull’imponibilità previdenziale dei compensi.
In particolare, l'attenzione verrà posta sulle caratteristiche distintive proprie di ciascuna fattispecie contrattuale nella logica di offrire alle imprese linee di comportamento chiare e coerenti con la normativa.
Relatori
- Prof. Marco Ferraresi - Professore ordinario di Diritto del lavoro e Presidente della Commissione di certificazione dei contratti di lavoro – Università di Pavia
- Marisa Manzato – Presidente del Consiglio Provinciale e Presidente della Commissione Certificazione ed Arbitrato – Ordine dei Consulenti del Lavoro di Pavia
- Giuseppina Spirolazzi – Area Lavoro e Previdenza Assolombarda
- Gabriele Zani - Area Lavoro e Previdenza Assolombarda
Modalità di iscrizione
L'incontro è riservato alle imprese associate, ed è necessario aderire preventivamente tramite il sito di Assolombarda.
L'evento si svolgerà sia in modalità on-line che in presenza. In fase di compilazione del form di iscrizione è necessario effettuare la scelta della modalità di partecipazione scegliendo una delle seguenti opzioni:
- on-line tramite la piattaforma Microsoft teams
- in presenza presso l'Auditorium della sede Assolombarda di Pavia. Si segnala che al raggiungimento della capienza massima della sala sarà possibile seguire l'evento solo in modalità on-line
Nel caso di iscrizione on-line ogni partecipante riceverà una mail di conferma contenente il link per partecipare all'evento. Utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile accedere all’evento direttamente dal proprio calendario personale.
È pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.
Attenzione: nel caso in cui non foste iscritti al sito di Assolombarda è necessario procedere prima alla registrazione al sito e, successivamente, alla registrazione all'incontro.
Contatti
Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Lavoro e Previdenza di Assolombarda:
- Sede di Milano - Tel. 02.58370336 - 213 - e-mail: lav@assolombarda.it.
- Sede di Pavia - Tel. 0382-37521 - e-mail: pavia@assolombarda.it.
Azioni