06/03/2017 dalle 14:00 alle 17:30
Gallarate (VA)

Cessioni intracomunitarie ed all'esportazione

quali i documenti e quali le prove dell'avvenuta cessione

Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Sede di Gallarate (Via Vittorio Veneto 8/d - terzo piano)
21013 Gallarate (VA)

Imprese

E' il primo convegno del ciclo “I pomeriggi dell’internaz. Iniziative a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese” che conterrà iniziative ed azioni tese ad agevolare la prospezione internazionale delle aziende associate, sia in chiave commerciale sia di investimento.

Questo primo appuntamento si pone scopo di esaminare i documenti atti a giustificare la cessione delle merci, sia a clienti comunitari (in presenza ed in assenza della “CMR”), sia extracomunitari (per mezzo del codice “MRN”), ai fini di non incorrere in sanzioni legate al mancato versamento dell’imposta sul valore aggiunto.

Verranno inoltre presentate le modalità di corretta compilazione dei documenti propri delle tre principali modalità di trasporto utilizzate per la movimentazione delle merci (“CMR”, per il trasporto su gomma; “Bill of Lading”, per quello marittimo, fluviale e per acque interne; “Air Waybill” per quello via aerea), procedendo anche ad un’analisi delle modalità di compilazione delle bollette doganali e degli elementi fondamentali da riportarvi.

L’incontro porrà infine un focus particolare sul termine di resa Franco Fabbrica - Ex Works, presentando le criticità ed i vantaggi offerti dall’utilizzo di tale modalità di cessione dei beni.

ore 14.00 Registrazione partecipanti

ore 14.30 Saluti introduttivi
Pietro Limido, Responsabile Area Internazionalizzazione e Rapporti con l’Estero Unione degli Industriali della Provincia di Varese

ore 14.40 Differenze tra cessione intracomunitaria e cessione all’esportazione.
Differenze tra “CMR”, “Bill of lading”, “Air Waybill” e loro corretta compilazione.

Corretta compilazione delle bollette doganali in presenza di cessioni all’esportazione.

Le prove di avvenuta cessione intracomunitaria di beni: presenza della “CMR” e documenti alternativi in assenza della “CMR”.

Le prove di avvenuta cessione all’esportazione di beni: ottenimento del codice “MRN” e documenti alternativi in assenza dell’“MRN”.

Differenze tra contratto di trasporto e contratto di spedizione.

Focus: Precauzioni e rischi nell’utilizzo della resa Ex Work – Franco Fabbrica.

Zeno Poggi, Zeno Poggi Consulenze

ore 17.00 Dibattito e conclusioni

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online da effettuare sul sito dell'Unione Industriali di Varese.
Per ulteriori dettagli è possibile contattare l'Area Internazionalizzazione e Rapporti con l'estero (Tel. 0332.251000 - e-mail: pietro.limido@univa.va.it).