error while rendering plone.nextprevious.links

14/03/2023 dalle 16:30 alle 16:30
Busto Arsizio (VA)

La transizione verso l’economia della sostenibilità: opportunità, regole e metodologie applicative

Confindustria Varese
Via Goffredo Mameli, 1
21052 Busto Arsizio (VA)

Aziende interessate

Prende il via l’undicesima edizione del ciclo di incontri “Approfondimenti di Finanza-Scuola d’Impresa”, organizzato da Confindustria Varese e dedicato all’innovazione nella gestione finanziaria delle imprese.

Nel primo appuntamento del 2023, organizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Ce Lab, Nativa e Deloitte, verrà approfondito il tema della transizione verso l’economia della sostenibilità, con particolare riferimento all’evoluzione della reportistica di sostenibilità, alle opportunità offerte dall’economia circolare e alle agevolazioni del PNRR - Green New Deal per la transizione ecologica.

Apertura lavori:

• Marco Crespi, Coordinatore del percorso Approfondimenti di Finanza – Scuola d’Impresa, Responsabile Area Finanza, Confindustria Varese
  • Gianluigi Venturini, Direttore Regionale Lombardia Nord Intesa Sanpaolo

I temi

PNRR e Green New Deal: il passaggio alle energie rinnovabili e l’adozione di tecniche di risparmio ed efficienza energetica sono azioni indispensabili per preservare il posizionamento delle imprese sul mercato. Verranno forniti approfondimenti sulle agevolazioni e i contributi a fondo perduto finalizzati a progetti di R&D e innovazione per la transizione ecologica e circolare. Interverranno su questo tema:

• Vito Marraffa, Partner Tax & Legal, Deloitte
  • Daniele Cazzulani, Director Tax & Legal, Deloitte

Evoluzione della reportistica di sostenibilità (Normativa CSRD): andare oltre la compliance, anzi metterla a servizio dei percorsi di evoluzione delle aziende per innescare una transizione verso paradigmi rigenerativi. Nei prossimi anni anche imprese di minori dimensioni saranno chiamate a redigere report di sostenibilità. Oltre ad approfondire i requisiti normativi sulla reportistica non finanziaria, con un’analisi dei contenuti minimi da includere nel documento, dei framework e degli strumenti utilizzabili, saranno evidenziate le opportunità per l’impresa nel fare proprio il valore della trasparenza sugli impatti generati a livello sociale e ambientale, per un coinvolgimento nuovo dei portatori di interesse dell’azienda.. Interverrà su questo tema:

• Pierfrancesco Paradiso, Evolution Guide, Nativa

Le opportunità dell’economia circolare: i principi dell’economia circolare, il paradigma economico che abilita lo sviluppo sistemico di imprese e territori e che risponde alle principali sfide attraverso innovazione, competitività e resilienza. Prenderanno la parola esperti del Circular Economy Lab che forniranno un aggiornamento sulle più importanti evoluzioni normative e di mercato e condivideranno le opportunità per le imprese in ottica di open innovation. Verranno, inoltre, presentati alcuni casi concreti di successo che possano ispirare nuove iniziative. Interveranno su questo tema:

• Massimiano Tellini, Director, Global Head – Circular Economy – Intesa Sanpaolo Innovation Center SpA
  • Daniele Accardi, Responsabile – Circular Economy LAB – Intesa Sanpaolo Innovation Center SpA

Seguirà la fase di “question & answer” e chiusura lavori.

Al termine dell’evento sarà possibile richiedere un incontro personalizzato con i Relatori.

Compilare il modulo di iscrizione sul sito di Confindustria Varese.