25/10/2023 dalle 09:30 alle 11:30

Gestione telematica delle esportazioni di merci e degli adempimenti

Nell’ambito del progetto di reingegnerizzazione AIDA che introduce la gestione delle procedure telematiche delle operazioni doganali, l’Agenzia delle Dogane e Monopoli ha ampliato l’utilizzo dei processi telematici anche alle operazioni di esportazione e transito. Dal prossimo 7 novembre quindi la gestione di tali adempimenti dovrà essere effettuata esclusivamente per via telematica.

Per illustrare le nuove procedure che consentono anche la visualizzazione delle informazioni relative alle operazioni di esportazione e di transito e le modalità di accesso al portale dell’ADM, Confindustria Bergamo, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e Monopoli e UPS, organizza questo webinar.

Ore 9.30 Saluti istituzionali
Oscar Panseri, Vicepresidente di Confindustria Bergamo con delega a Fisco e Dogane
Fabrizio Meroni, Direttore Agenzia delle Dogane e Monopoli di Bergamo

Reingegnerizzazione esportazione e transito. Modalità di accesso al portale dell’ADM
Maria Grazia De Angelis, Funzionario Agenzia delle Dogane e Monopoli di Bergamo

Nuova procedura per la presentazione delle dichiarazioni doganali all’esportazione a mezzo corriere

• Stefano Carraretto, Customs Broker, UPS
  • Umberto Petter, Customs Broker, UPS

Risvolti fiscali della nuova procedura export
Pier Paolo Ghetti, Partner, Head of Global Trade Advisory Italy, Studio Tributario e Societario Deloitte Società tra Professionisti Srl SB

Ore 11.30 Conclusione
Modera i lavori Franca Delle Chiaie, dell'area Fisco, Diritto d'Impresa, Dogane, Trasporti di Confindustria Bergamo.

Le imprese associate interessate a partecipare sono pregate di confermare la propria partecipazione effettuando la registrazione online al seguente LINK.