Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eventi

<Indietro
24/10/2023 dalle 14:30 alle 18:00
Milano e Online

Cybersecurity 2023 - Il nuovo paradigma: dall’Intelligenza Artificiale alla Direttiva Nis2

Torna l'appuntamento annuale dedicato al tema della cybersecurity organizzato da Assolombarda in collaborazione con Il Sole 24 Ore.

Cybersecurity 2023 - Il nuovo paradigma: dall’Intelligenza Artificiale alla Direttiva Nis2

Sede evento

Assolombarda
Auditorium Giorgio Squinzi (piano interrato)
Via Pantano, 9 -  Milano

Destinatari

Imprese interessate

Descrizione dei contenuti e delle finalità

Molti i temi affrontati nel pomeriggio di lavori: dalla ricaduta dell’implementazione di tecnologie come l’Intelligenza artificiale, strumento efficace anche nella lotta contro la criminalità informatica, alla necessità di una regolamentazione più stringente a livello internazionale, anche nell’ottica di rafforzare la sicurezza informatica della supply chain.

Esperti, istituzioni e aziende affronteranno in dettaglio questioni cruciali quali le dinamiche geopolitiche e culturali nell'ambito della cybersicurezza, il quadro normativo europeo, le implicazioni della Direttiva Nis2 sulle imprese e le catene di approvvigionamento, l'evoluzione delle tecnologie e i relativi benefici e rischi.

In particolare, alcuni momenti di approfondimento avranno come focus la formazione per acquisire nuove competenze nella sicurezza informatica, e la relazione tra cybersecurity e intelligenza artificiale.

Verranno inoltre presentati i risultati 2023 dell’attività del Working Group Cybersecurity di Assolombarda.

L’appuntamento annuale è un'opportunità per conoscere e approfondire strategie efficaci per affrontare le sfide in costante evoluzione nel mondo della sicurezza informatica.

Sarà possibile seguire i lavori anche in diretta streaming.

Programma

14:30 Apertura dei lavori

14:35 Saluti istituzionali

  • Fabio Tamburini - Direttore Il Sole 24 Ore
  • Federico Silvestri -Direttore Generale Media and Business Gruppo 24 Ore, Amministratore delegato 24 ORE Eventi
  • Stefano Rebattoni -Vice Presidente di Assolombarda con delega a Transizione Digitale e Innovazione Tecnologica

14:50 Nuovi scenari geopolitici e culturali: le sfide della Cybersicurezza per le imprese
Luca BoselliPartner KPMG, Head of Cyber Security Services

15:00 L’Europa e il cyberspazio: il panorama normativo
Keynote interview:
Brando Benifei - Membro del Parlamento Europeo, Relatore del Regolamento Europeo sull’Intelligenza Artificiale

15:10 A che punto siamo: l’evoluzione della macchina che sostituisce l’uomo
Gianluca Galasso -
 Ammiraglio, Direttore del Servizio Operazioni Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

15:20 Governare il cambiamento della trasformazione digitale nell’impresa
Introduce:
Claudia Ogriseg - Managing Partner Studio Legale Ogriseg, Collaboratrice cattedra di informatica giuridica Università degli studi di Milano, Vice Presidente AGI- FVG – Network Partner 24 ORE

Ne discutono:

  • Cristina Corridori, Responsabile Technology Information Security WINDTRE
  • Maura PintorRicercatrice (RTDa) Università di Cagliari
  • Andrea PuggioliSenior Sales Engineer CrowdStrike

16:00 La cybersecurity da prodotto a servizio: il cambio di passo nella lotta agli attacchi informatici
Marco D’Elia - 
Country Manager Sophos Italia

16:20 Sicurezza digitale e formazione nuove competenze

Ne discutono:

  • Ivana Bartoletti - Co-founder Women Leading in AI Network
  • Domitilla Benigni -CEO & COO Elettronica Spa, Presidente Cy4Gate, Presidente Women4Cyber Italia
  • Gabriele Della Morte - Professore ordinario di diritto internazionale e membro Consiglio Humane Technology Lab - Università Cattolica Milano
  • Sonia Montegiove -Coordinatrice del programma di gaming e formazione nazionale CyberTrials Cybersecurity National Lab CINI

16:50 Cybersecurity e Intelligenza Artificiale - difesa e attacco: due facce della stessa medaglia

Ne discutono:

  • Stefano Bordi - Cyber & Security Academy Director - Cyber & Security Solutions Division Leonardo
  • Rosita Galiandro - Responsabile Osservatorio Cybersecurity Exprivia
  • Alessandro Manfredini - Direttore Group Security & Cyber Defence A2A e Presidente AIPSA
  • Giovanni Mocchi - Vicepresidente del Gruppo Zucchetti e Coordinatore del WG Data & AI di Assolombarda
  • Silvana Candeloro - CEO Aizoon 

17:40 I risultati del Working Group sulla Cybersecurity di Assolombarda
Michele Mariella - CIO del gruppo Maire Tecnimont e Coordinatore del WG Cybersecurity di Assolombarda

17:50 Chiusura dei lavori

Modalità di iscrizione

  • Per partecipare all’evento confermare la propria presenza al seguente LINK.

Contatti

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Industria Energia e Innovazione: Tel. 02.58370552 - email 

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2025 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.