Eventi
Beni agevolabili 4.0 e Transizione digitale: laboratorio di approfondimento
Sede evento
Webinar
Destinatari
Imprese associate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
A partire dal 2017 gli investimenti in beni ricompresi negli allegati A e B della L. 232/2016 sono supportati da misure agevolative a favore della Transizione Digitale delle imprese.
Nel corso del tempo molti aspetti critici sono stati affrontati e chiariti, è stata data stabilità alle misure, ampliata la platea dei beneficiari e allargato l'elenco dei beni ammissibili. Il dibattito, così come l'interesse, intorno a questo importante strumento per le aziende è ancora vivo. All'interno della Missione 1 del PNRR al Piano Transizione 4.0 vengono destinati 13,3 miliardi di euro e un target di 111.700 imprese.
Attraverso il racconto delle casistiche incontrate e dei chiarimenti ottenuti grazie a circolari e interpelli del Ministero dello Sviluppo Economico e di Agenzia delle Entrate, verranno affrontate luci e ombre di questo incentivo.
Programma
- 14.30 I beni strumentali 4.0 e la transizione digitale. Viviana Palmieri, Area Industria, Energia e Innovazione, Assolombarda
- 15.00 Il Credito d’imposta 4.0: aspetti fiscali rilevanti. Carmen Giugno, Area Politiche Fiscali, Assolombarda
- 15.15 Presentazione di alcuni casi significativi
- 15.40 Q&A – Momento di confronto per evidenziare necessità e chiarire i primi dubbi delle imprese
- 16.00 Chiusura dei lavori
Modalità di iscrizione
La partecipazione all'incontro è gratuita. È necessario comunicare preventivamente la propria presenza utilizzando il modulo di iscrizione presente sul sito di Assolombarda. In fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta; a iscrizione avvenuta, ogni partecipante riceverà una mail di conferma e a seguire il link per la diretta dei lavori.
Contatti
- Area Industria, Energia e Innovazione: Tel. 02.58370623 - E-mail: innovazione@assolombarda.it
- Settore Fisco e Diritto d'Impresa - Tel. 02.58370267 - 308 - E-mail: fisc@assolombarda.it
- Sede di Pavia: Pietro Ferrari - Tel. 0382.375216 - E-mail: pietro.ferrari@assolombarda.it
Azioni