Eventi
Avvio del Piano Mirato di Prevenzione "Organizzazione aziendale e analisi mancati infortuni"
Sede evento
Webinar
Destinatari
Imprese interessate della provincia di Bergamo
Descrizione dei contenuti e delle finalità
L’analisi delle violazioni riscontrate dall’ATS Bergamo nel corso delle indagini per eventi infortunistici gravi e mortali occorsi in provincia di Bergamo nel periodo 2017- 2022, ha evidenziato una prevalenza di inadempienze (37%) correlabili ad un'insufficiente e inadeguata gestione dell’organizzazione del lavoro, che ha avuto un ruolo importante nel determinismo degli infortuni.
Per questo motivo ATS Bergamo ha avviato il Piano Mirato di Prevenzione “Organizzazione Aziendale e analisi mancati infortuni”, con l’obiettivo di diffondere in tutte le realtà lavorative nuovi strumenti di autovalutazione e controllo utili per verificare l’adeguatezza dell’organizzazione aziendale in tema di salute e sicurezza sul lavoro ed offrire contestualmente strumenti e opportunità di miglioramento e di monitoraggio continuo.
Un questionario di autovalutazione, arricchito da alcuni modelli e da un manuale, è già disponibile a questo link. Il questionario sarà utilizzato anche dal personale di ATS Bergamo nella fase di vigilanza.
Durante il webinar organizzato dall'area Energia, Sicurezza, Ambiente e CSR di Confindustria Bergamo, in collaborazione con ATS Bergamo saranno approfonditi tutti i dettagli.
Modalità di iscrizione
La partecipazione è gratuita previa iscrizione sul sito di Confindustria Bergamo.
Contatti
Roberta Cavalleri, tel. 035.275214, email: r.cavalleri@confindustriabergamo.it;
Simona Paolati, tel. 035.275279, email: s.paolati@confindustriabergamo.it