25/05/2016 dalle 14:30 alle 18:30
Gallarate (VA)

Australia: tendenze ed opportunità

Workshop di Presentazione Paese - Ciclo di incontri: Australia: colazione all’Ayers Rock Cafè?

Unione Industriali di Varese - Sede di Gallarate
Via Vittorio Veneto, 8/D (3° piano)
Gallarate (VA)

Organizzato dall’Unione in collaborazione con l’Australian Trade Commission – AUSTRADE, il ciclo di incontri “Australia: colazione all’Ayers Rock Cafè?” ha lo scopo di presentare le caratteristiche del mercato australiano, le opportunità che esso presenta, le cautele da adottare ed altri elementi (di tipo doganale, legale, fiscale, ecc.) che si ritiene possano essere utili per le imprese che si affaccino per la prima volta al Paese, o vogliano rafforzarvi la propria presenza.

Il percorso nasce dai contatti avviati in occasione dell’evento organizzato presso l’Esposizione Universale - Expo 2015 per la promozione del settore alimentare varesino, a cui partecipò, tra le altre, una delegazione di buyer australiani.

A seguito di tale iniziativa, sono state effettuate alcune analisi relative alla struttura economico-produttiva australiana, che hanno confermato un possibile interesse per le imprese varesine di tutti i settori (non solo quindi del settore “food” e “food processing”).

L’iniziativa verrà presentata in occasione del seminario “Australia: tendenze ed opportunità. Workshop di Presentazione Paese.

In tale occasione, verranno esposte le principali caratteristiche economico-imprenditoriali dell’Australia, focalizzando l’attenzione sui settori di maggior appeal per la imprese varesine, nonché sulle opportunità commerciali e di crescita che il Paese offre.

Al termine del convegno, per le imprese che ne facciano preventiva richiesta all’indirizzo e-mail:economico@univa.va.it, sarà possibile incontrare in modo riservato la dott.ssa Deborah Ponzio di AUSTRADE, relatore all’evento.

ore 14.30 Registrazione partecipanti

ore 14.45 Saluti introduttivi Marco De Battista, Coordinatore Aree Economiche Unione degli Industriali della Provincia di Varese

ore 15.00 Quali le opportunità del mercato australiano per le imprese

• L’Australia oggi: tendenze e prospettive
  • I legami con il Sud est Asiatico: Free Trade Agreements e Trans Pacific Partnership
  • Quali le opportunità commerciali e di investimento per le imprese
    Deborah Ponzio, Australian Trade Commission

ore 16.30 Q&A

ore 17.00 Networking coffee con incontri “one-to-one”

La partecipazione è gratuita ed aperta alle imprese associate all'Unione, appartenenti a qualsiasi ambito produttivo.

Si pregano comunque gli interessati di confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito dell'Unione Industriali di Varese: www.univa.it.

Per maggiori informazioni: Tel. 0332.251000.