22/09/2016 dalle 14:30 alle 17:30
Brescia

Attività estere di società italiane e il rischio di stabile organizzazione occulta

incontro di aggiornamento dedicato al rischio di stabile organizzazione occulta all’estero.

Associazione Industriale Bresciana
Via Cefalonia, 60
25124 Brescia

L’internazionalizzazione, ovvero la tendenza delle imprese al dislocamento della produzione e distribuzione in mercati esteri, può, infatti, esporre le stesse al rischio della stabile organizzazione occulta.

L'apertura di una stabile organizzazione all'estero non sempre è una decisione dell'impresa italiana, ma dipende dal tipo di attività esercitata. Le autorità fiscali sono spesso molto attente a verificare se un insediamento estero configuri o no "stabile organizzazione" in quanto la stabile organizzazione è soggetta ad imposta nello Stato estero per i redditi ivi prodotti. Si può creare nello Stato estero una stabile organizzazione materiale (in virtù della presenza fisica di una sede fissa di affari della impresa italiana) o anche personale (in presenza di agenti non indipendenti che hanno il potere di concludere contratti in nome e per conto della società italiana). Una attenta disamina della situazione fattuale e delle attività effettivamente svolte all'estero è fondamentale per evitare di incorrere in sanzioni, anche pesanti, per omessa tassazione dei redditi prodotti all'estero.

L’incontro ha, quindi, lo scopo di analizzare le varie ipotesi in cui le aziende italiane che operano all’estero attraverso cantieri di montaggio o di costruzione, attività di manutenzioni, agenti non indipendenti depositi o magazzini e uffici di rappresentanza, al fine di prevenire la costituzione una stabile organizzazione occulta all’estero. Nella globalizzazione, accanto ai rischi, vi sono grandi opportunità di crescita e di sviluppo, che vanno conosciute, comprese e colte, senza sottovalutare i rischi fiscali connessi.

Il materiale dell'incontro sarà messo a disposizione dei partecipanti on line, la mattina prima della riunione e non verrà distribuito.

Al fine di consentire una corretta organizzazione degli incontri, invitiamo le aziende associate a registrare la loro adesione collegandosi al sito internet www.aib.bs.it alla sezione "Appuntamenti - Prossimi appuntamenti per gli associati".

Gli uffici di AIB (Tel. 030.2292330 - e-mail: aib-fiscalesocietario@aib.bs.it) sono a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti.