23/02/2024 dalle 09:50 alle 13:30
Sesto San Giovanni

Assolombarda e la Filiera Automotive visitano Alstom Group

Riprendono le visite e le opportunità di networking organizzate dalla Filiera Automotive.

Alstom
Via Fosse Ardeatine, 120 - Sesto San Giovanni

Il primo appuntamento di networking del 2024 organizzato dalla Filiera Automotive di Assolombarda si terrà in Alstom Group

Leader globale nella mobilità smart e sostenibile, con solide radici nella storia industriale italiana, Alstom in Italia produce treni da 160 anni, sistemi di segnalamento da 90 anni e sistemi di trazione da 60 anni.

Il sito di Sesto San Giovanni ha diverse specializzazioni. Si occupa della progettazione e della produzione di azionamenti di trazione e di ausiliari per treni ad alta velocità e regionali, tram e metropolitane, ma anche di attività di riparazione di sistemi elettronici e di sottosistemi ferroviari per tutto il materiale rotabile ferroviario. Inoltre, fornisce sottosistemi ferroviari come i banchi di guida, parti di ricambio per tutto il materiale rotabile ferroviario e progetta sale di controllo per la gestione delle flotte di treni.  Grazie alla sua competenza e insieme ad altri siti, la sede di Sesto si rivolge al mercato mondiale.

I prodotti emblematici progettati e realizzati nel sito di Sesto sono numerosi. Per esempio, la gamma di azionamenti di trazione che permette di trasformare l'elettricità che arriva attraverso la catenaria in energia meccanica oppure i sistemi antincendio che coprono le funzioni di rilevamento e spegnimento delle aree tecniche e passeggeri, basandosi su tecnologie ad acqua nebulizzata e gestendo fino a 100 sensori di fumo.

Ore 9.50  Registrazione Partecipanti
Ore 10.00 Presentazione di Alstom Italia e del sito di Sesto San Giovanni
Ore 11.00  Giro in produzione / Stampante 3D / Control Room
Ore 13.00 Pranzo a buffet

Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria Gruppi (tel. 0258370.255, e-mail: gruppi@assolombarda.it).