Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eventi

<Indietro
03/11/2016 dalle 14:00 alle 18:00
Pavia

ANNULLATO - Analisi dei rischi e delle opportunità delle transazioni con l'estero

focus sul Credito Documentario

Sede evento

Confindustria Pavia
Via Bernardino Da Feltre, 6
27100 Pavia

Destinatari

Imprese associate

Descrizione dei contenuti e delle finalità

L'incasso del credito, specialmente se conseguente a qualsiasi transazione con l'estero, può riservare importanti problemi se non si definiscono, nel modo più chiaro e completo, la forma, le modalità ed il tempo in cui dovrà essere effettuato il pagamento.

Conoscere le tecniche, le caratteristiche, i meccanismi, i vantaggi e gli svantaggi delle singole forme di pagamento in uso nel commercio internazionale diventa, pertanto, elemento strategico per competere con successo nei vari mercati.  

In quest'ottica, il seminario ha lo scopo di fornire una conoscenza delle fasi operative del credito documentario, in particolare andando ad approfondirne: le origini, l’inquadramento giuridico, le Norme ed Usi Uniformi della Camera di Commercio internazionale relativi ai crediti documentari (La Pubblicazione ICC 600), le parti in gioco in un credito documentario, la tipologia di crediti, l'utilizzo del credito, la gestione delle riserve e la Prassi Bancaria Uniforme (Pubblicazione ICC 745).

Relatore sarà il Dr. Alfonso Santilli,  componente italiano della Commissione Bancaria della Camera Commercio Internazionale di Parigi e Responsabile Direzione Estero della Banca Popolare di Vicenza.

Modalità di iscrizione

Le imprese interessate a partecipare possono restituire il modulo di adesione allegato via mail all'indirizzo: d.romano@confindustria.pv.it entro il prossimo 31 ottobre 2016.

Contatti

Davide Romano - d.romano@confindustria.pv.it - Tel. 0382.375234
Pietro Ferrari - p.ferrari@confindustria.pv.it - Tel. 0382.375216

 

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2025 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.