03/11/2016 dalle 14:00 alle 18:00
Pavia

ANNULLATO - Analisi dei rischi e delle opportunità delle transazioni con l'estero

focus sul Credito Documentario

Confindustria Pavia
Via Bernardino Da Feltre, 6
27100 Pavia

L'incasso del credito, specialmente se conseguente a qualsiasi transazione con l'estero, può riservare importanti problemi se non si definiscono, nel modo più chiaro e completo, la forma, le modalità ed il tempo in cui dovrà essere effettuato il pagamento.

Conoscere le tecniche, le caratteristiche, i meccanismi, i vantaggi e gli svantaggi delle singole forme di pagamento in uso nel commercio internazionale diventa, pertanto, elemento strategico per competere con successo nei vari mercati.

In quest'ottica, il seminario ha lo scopo di fornire una conoscenza delle fasi operative del credito documentario, in particolare andando ad approfondirne: le origini, l’inquadramento giuridico, le Norme ed Usi Uniformi della Camera di Commercio internazionale relativi ai crediti documentari (La Pubblicazione ICC 600), le parti in gioco in un credito documentario, la tipologia di crediti, l'utilizzo del credito, la gestione delle riserve e la Prassi Bancaria Uniforme (Pubblicazione ICC 745).

Relatore sarà il Dr. Alfonso Santilli,  componente italiano della Commissione Bancaria della Camera Commercio Internazionale di Parigi e Responsabile Direzione Estero della Banca Popolare di Vicenza.

Le imprese interessate a partecipare possono restituire il modulo di adesione allegato via mail all'indirizzo: d.romano@confindustria.pv.it entro il prossimo 31 ottobre 2016.

Davide Romano - d.romano@confindustria.pv.it - Tel. 0382.375234
Pietro Ferrari - p.ferrari@confindustria.pv.it - Tel. 0382.375216