Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eventi

<Indietro
27/03/2019 dalle 14:30 alle 17:30
Bergamo

Al via il Piano mirato ATS per il comparto metalmeccanico

check list e ispezioni

Sede evento

Confindustria Bergamo
Sala Giunta - Via Camozzi, 64
24121 Bergamo

Destinatari

Imprese associate

Descrizione dei contenuti e delle finalità

A seguito dell’analisi del fenomeno infortunistico in provincia di Bergamo, che indica tassi superiori a quelli regionali per infortuni legati all’utilizzo di attrezzature di lavoro, l’ATS ha ritenuto necessario promuovere un piano mirato triennale di prevenzione nelle aziende con ATECO 2007 C25 (da 25 a 25.99 – Fabbricazione di prodotti in metallo esclusi macchinari e attrezzature), che si articolerà nelle seguenti fasi:

  1. divulgazione di una check list quale strumento di autovalutazione aziendale per la verifica del corretto utilizzo di macchine e impianti. L’ATS provvederà direttamente all’invio dello strumento a tutte le 4.288 unità provinciali del settore manifatturiero con gli ATECO citati, con lettera di accompagnamento (vedi bozza allegata);
  2. individuazione di 70 aziende l’anno con Flussi Inail 2014-2016 di infortuni correlati a “Deviazioni accadute su macchine” sulle quali effettuare un monitoraggio mirato: l’ATS chiederà alle aziende individuate di compilare lo strumento della checklist direttamente mediante una piattaforma on-line. Tale compilazione sarà dunque riconducibile alla singola azienda;
  3. individuazione di 20/25 aziende anno (tra quelle di cui al punto 2) da ispezionare, secondo le consuete metodiche della vigilanza nei luoghi di lavoro da parte di ATS.

Al fine di fornire i dettagli del piano mirato e dello strumento della checklist, Confindustria Bergamo organizza questo convegno gratuito in collaborazione con ATS.

Ai dipendenti delle aziende associate a Confindustria Bergamo verranno riconosciuti 2 crediti formativi gratuiti per l’aggiornamento RSPP/ASPP, validi anche, ai sensi dell’Allegato III dell’Accordo 07/07/2016, per Dirigenti, Preposti, Lavoratori, CSP/CSE e DL.

Sul sito di Confindustria Bergamo è possibile scaricare il tagliando da compilare per la richiesta dei crediti formativi che, per ragioni organizzative, va restituito entro e non oltre il 20 marzo prossimo.

Modalità di iscrizione

Per partecipare al convegno è necessario confermare preventivamente la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Bergamo.

Contatti

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.