04/11/2024 dalle 18:00 alle 19:30
Monza

AI e Robotica: le opportunità di innovazione per la manifattura

L'evento esplorerà le potenzialità dell'Intelligenza Artificiale, con particolare attenzione alle applicazioni in robotica, offrendo spunti pratici e una visione strategica per supportare le imprese nell'adozione di questa tecnologia trasformativa.

Assolombarda
Centro Congressi
Via Francesco Petrarca, 10 - Monza

L'Intelligenza Artificiale sta emergendo come forza trainante nella trasformazione delle aziende, influenzando profondamente il modo in cui esse operano, producono e interagiscono. Dalla robotica avanzata alla gestione dei dati, le imprese possono oggi disporre di strumenti innovativi che consentono di migliorare l'efficienza, ottimizzare i processi e prendere decisioni informate basate su analisi predittive.
Il 4 novembre presso il Centro Congressi di Monza di Assolombarda si terrà un incontro dedicato al tema, organizzato in collaborazione con Alumni Bocconi, in cui esplorare, anche grazie alla diretta testimonianza delle imprese del territorio, come l'AI possa supportare i processi manifatturieri.
L'evento sarà anche l'occasione per presentare le linee guida di Assolombarda sull’approccio all’Intelligenza Artificiale, una dispensa pratica per le aziende che desiderano comprendere meglio il potenziale dell'AI e le migliori pratiche per l'adozione di questa tecnologia.

Accredito a partire dalle ore 17.30

• 18.00 Apertura dei lavori
    Giovanni Caimi, Presidente della Sede di Monza e Brianza di Assolombarda
    Saluti dalla Community Alumni Bocconi
    Gaetano Palmiotto, Chapter Leader Monza Alumni Bocconi

• 18.15 L’impegno del Working Group Data & Artificial Intelligence
    Giovanni Mocchi, Coordinatore del WG Data & AI di Assolombarda

• 18.25 Linee Guida per le Imprese sull’approccio all’Intelligenza Artificiale
    Viviana Palmieri, Area Industria Energia e Innovazione, Assolombarda

• 18.45 Caso d’Uso: l’AI a supporto delle Operations
    IPM Filtration System
    Zakeke + Temera

• 19.05 Robotica e AI: overview
    Pierluigi Petrali, Direttore DIH Lombardia

• 19.20 Q&A

• 19.30 Riflessioni sulla tecnologia
    Emanuele Borgonovo, Professore Ordinario presso Università Bocconi

Modera l'incontro Fabio Colombo, Direttore della Sede di Monza e Brianza di Assolombarda

Seguirà Aperitivo di networking

Per partecipare all’evento le imprese associate e registrate al nostro sito possono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Per maggiori informazioni è possibile contattare:
Area Industria Energia e Innovazione tel. 0258370623