01/10/2024 dalle 18:00 alle 20:00
Gallarate (VA)

“Patto per le Arti loading…”: un evento per accompagnare le imprese dietro le quinte delle mostre in allestimento al Museo MA*GA

Museo MA*GA
Via Egidio De Magri,1 - Gallarate - VA

“Patto per le Arti loading…” è il titolo dell’evento informale al quale il Museo MA*GA e Confindustria Varese invitano le imprese a partecipare per presentare i primi partner del “Patto per le Arti” e per coinvolgere ulteriori aziende in quello che è un progetto di alleanza strategica tra il mondo della cultura e quello dell’industria, lanciato qualche mese fa a supporto dello sviluppo artistico del territorio e della sua sostenibilità economica.
La serata consisterà in un aperitivo “in cantiere” pensato per portare i rappresentanti aziendali alla scoperta del dietro le quinte degli spazi museali e delle sue prossime esposizioni oggi in allestimento.
Come nasce una mostra? Come le imprese possono partecipare alla valorizzazione dell’arte? Quali vantaggi può trarre l’azienda da un più stretto legame con il mondo museale? Queste le domande a cui verranno date le risposte con momenti colloquiali e immersivi. Durante l’evento, infatti, si terrà una visita in anteprima e riservata, a cura della Direttrice del Museo MA*GA, Emma Zanella, all’allestimento delle prossime esposizioni in programma: “ARTE E DESIGN. DESIGN È ARTE” e “HYPERDESIGN. XXVII Premio Gallarate”.
In programma anche la premiazione e presentazione, da parte del Presidente di Confindustria Varese, Roberto Grassi, e del Presidente del Museo MA*GA, Mario Lainati, delle prime imprese che hanno deciso di fare parte del network “Patto per le Arti”. A loro andranno le sculture dell’artista Chiara Dynys, parte del ciclo “Sante subito”, la cui più recente versione è stata esposta alla Fondazione Agnetti, 2023, simbolo del valore di cooperazione ed affermazione di Varese come territorio d’arte.
Per saperne di più sul Patto per le Arti”.

Ore 18.00 - Accoglienza in sala Arazzi e inizio aperitivo musicale

Ore 19.00 - Saluti del Presidente di Confindustria Varese, Roberto Grassi, e del Presidente del Museo MA*GA, Mario Lainati. A seguire premiazione dei primi aderenti al Patto per le Arti.

Ore 19.30 - Visita guidata alle mostre in cantiere con la Direttrice del Museo MA*GA, Emma Zanella.

Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Emanuela Baggiolini, Responsabile Eventi di Confindustria Varese: