24/06/2015 dalle 17:00 alle 18:00
Mantova

La diagnosi energetica: da obbligo a opportunità di risparmio economico per le imprese

Confindustria Mantova
Via Portazzolo, 9
46100 Mantova (MN)

Il tema legato ai costi Energetici è un aspetto importante ed in particolare in Italia dove i medesimi sono superiori agli altri paesi europei. Tale dinamica comporta un aumento dei costi dei prodotti e dei servizi e pertanto una conseguente riduzione della competitività aziendale. A questo, si aggiunge il fatto che l’energia è stata spesso vissuta come costo “inevitabile” e non come opportunità di risparmio. Il contesto normativo consente agli imprenditori di prendere sempre maggiore consapevolezza della tematica accennata. Si pensi, ad esempio, al meccanismo dei Certificati Bianchi e alla Direttiva Europea 27/2012 recepita in Italia dal Dlgs 102/2014. In tale ambito, Confindustria Mantova ha sviluppato, in collaborazione con FEDABO, una serie di incontri tematici per approfondire le opportunità che le imprese hanno oggi di ridurre i propri costi energetici ed aumentare la competitività, con uno scopo: spiegare, in modo semplice, tutte le opportunità oggi presenti per risparmiare sulla bolletta energetica. L’appuntamento programmato si propone di chiarire quali siano gli aggiornamenti normativi, le ultime novità da parte del Ministero e le opportunità derivanti dalla corretta implementazione di questi strumenti al fine di raggiungere concreti risparmi in ambito energetico. L’incontro si rivolge ai responsabili aziendali e, in generale, ai decisori all’interno dell’impresa che vogliono avere uno strumento concreto per qualificare gli operatori del settore (ESCO e Esperti) e per approfondire quali siano i risultati operativi che ci si deve aspettare da una Diagnosi Energetica, che determini risparmio economico.

Su iscrizione

Segreteria organizzativa

Confindustria Mantova

Via Portazzolo, 9
46100 Mantova (MN)
telefono: 0376.2371 / E-mail: varini@assind.mn.it / Fax: 0376.223867 - 237233

- Apertura lavori
Alessandro Saviola
Vice Presidente Confindustria Mantova- Delega Energia
- Il Decreto Legislativo 102/2014 e le nuove disposizioni
Nino Di Franco
Responsabile Unità Tecnica Efficienza Energetica ENEA
- Il monitoraggio dei consumi energetici: soluzioni e vantaggi
Dario Marziani
Responsabile Settore Impianti Studio QPLAN Progettazione & Ingegneria
-La diagnosi elettrica: le opportunità di risparmio per le aziende ed esempi applicativi
Vittorio Bellicini
Responsabile Area Tecnica Fedabo Spa
-L’esperienza aziendale: Il caso Corneliani
Corrado Corneliani
Presidente Consorzio Assindustria Energia Mantova
- Dibattito
- Conclusioni
Mario Mauri
Presidente Sezione Energia Confindustria Mantova
Successivamente a tale incontro, nei mesi di settembre e novembre, verranno sviluppati i seguenti argomenti:
- L’acquisto e la gestione consapevole dei vettori energetici
- La Certificazione ISO 50001: la vera leva di risparmio per le imprese
Per partecipare all’appuntamento, si prega di inviare agli uffici di Confindustria Mantova, via Fax (n. 0376.223867 - 237233), o via E-mail: varini@assind.mn.it, il modulo di adesione presente in allegato.
Per maggiori informazioni e chiarimenti: Tel. 0376.2371

Adesione

Attenzione! L'evento prevede la scheda di adesione.