Lombardia - Turchia, i Giovani Imprenditori in missione a Istanbul

Dal 24 al 26 settembre si è svolta una missione istituzionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia in Turchia, organizzata in collaborazione con TUGIAD - Young Business People Association of Turkiye, e con i Giovani Imprenditori di Confindustria

Milano, 27 settembre 2024 – Dal 24 al 26 settembre si è svolta una missione istituzionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia in Turchia, organizzata in collaborazione con TUGIAD - Young Business People Association of Turkiye, rappresentati dal Presidente Gürkan Yıldırım, e con i Giovani Imprenditori di Confindustria rappresentati dal Vice Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria con delega agli Affari Internazionali, Alessandro Somaschini.

Nel corso della due giorni i giovani imprenditori lombardi hanno tenuto una serie di meeting economico-istituzionali a Istanbul, incontrando in particolare Erdal Bahçıvan, Presidente Board of Directors, Istanbul Chamber of Industry (ISO), Azmi Gümüşlüoğlu, Vice Presidente dell’EU and Transatlantic Relations Roundtable e Presidente dell’Italy Working Group of Turkish Industry & Business Association (TÜSİAD) e Mustafa Gültepe, Presidente, Board of Directors, Türkiye Exporters Assembly (TİM).

Il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia Jacopo Moschini nel corso della missione ha avuto modo di individuare spazi di collaborazione tra le imprese lombarde e turche: “Abbiamo fortemente voluto questa missione per rafforzare legami già molto stretti, come dimostrano i dati sull’interscambio tra la Turchia e la nostra regione, e ampliare le sinergie. La vocazione all’internazionalizzazione delle imprese lombarde e la propensione manifatturiera della Turchia rendono possibile un incremento delle collaborazioni, anche in un’ottica di accorciamento delle filiere, oltre allo sviluppo di investimenti reciproci” ha commentato Moschini.

“L’Italia rappresenta una porta d’ingresso ideale per le imprese turche nel mercato europeo, ruolo che, viceversa, la Turchia rappresenta per le nostre imprese verso l’Asia. Alla luce delle tante opportunità bilaterali di cooperazione, supportiamo la proposta di convocare al più presto un Business Forum Italia – Turchia, come preannunciato nei giorni scorsi dal Presidente del Consiglio Meloni” ha aggiunto il Vice Presidente dei GI di Confindustria Alessandro Somaschini.

Nel corso degli incontri i rappresentanti delle associazioni TÜSİAD e TUGIAD, oltre ad esprimere soddisfazione in merito ai volumi e all’eterogeneità degli scambi commerciali tra Italia e Turchia, e sulle similitudini nell’approccio al business, hanno auspicato una ulteriore intensificazione dei rapporti bilaterali tra i due Paesi anche nell’ambito di rinnovati accordi commerciali tra UE e Turchia.

L’interscambio commerciale tra la Lombardia e Turchia[1] per il 2023 è stato di poco superiore ai 7 miliardi €. L’export lombardo è stato superiore a 3,82 miliardi di euro, mentre l’import si è attestato ad oltre 3,35 miliardi: numeri che fanno della Lombardia la prima regione italiana sia per importazioni che per esportazioni.

L’industria lombarda esporta in Turchia prevalentemente macchinari e apparecchi n.c.a., sostanze e prodotti chimici, metalli di base e prodotti in metallo, prodotti tessili, abbigliamento e pelli. Questi settori rappresentano il 63% del totale dell’export. Tra le province più attive nelle esportazioni verso la Turchia spiccano Milano, Bergamo e Brescia.

[1] Fonte: rielaborazione Confindustria Lombardia su dati ISTAT-COEWEB. I dati relativi al 2023 sono da considerarsi provvisori

cs_Turchia, missione Giovani Imprenditori Confindustria Lombardia_27set2024.pdf