L’industria lombarda va alla scoperta della Cina
Dall’8 al 16 giugno una delegazione di 30 persone prenderà parte allo Study Tour organizzato da Confindustria Lombardia, Digital Innovation Hub Lombardia e l’Unione Industriali varesina. La #TechMission 2019 farà tappa a Beijing, Shanghai, Shenzhen e al CES ASIA 2019
Varese, 5 giugno 2019 - Sono 30 gli imprenditori, i manager e i rappresentanti dell’economia lombarda pronti a partire per la missione tecnologica tra Pechino, Shanghai e Shenzhen, tre dei maggiori poli tecnologici mondiali, che si svolgerà dall’ 8 al 16 giugno 2019. L’iniziativa di Confindustria Lombardia e Digital Innovation Hub Lombardia, nasce all’interno del programma di eventi collaterali del World Manufacturing Forum 2019, che si terrà il 25, 26 e 27 settembre a Villa Erba a Cernobbio.
Tutti gli aspetti organizzativi saranno curati dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, che insieme al Prof. Marco Astuti, referente scientifico della missione, da anni organizza missioni tecnologiche, denominate #TechMission, in Silicon Valley e in altri contesti di innovazione mondiali. L’ultima esperienza, qualche mese fa, ha abbinato la partecipazione al “Consumer Electronic Show 2019” di Las Vegas alla visita di importanti realtà imprenditoriali a San Diego.
La missione si pone diversi obiettivi:
- Capire come importanti realtà industriali cinesi stanno affrontando il passaggio alla nuova economia digitale e come questi nuovi paradigmi tecnologici stanno ridisegnando la struttura di tutti i settori economici con effetti particolarmente rilevanti sull’industria manifatturiera, asse portante delle nostre realtà territoriali;
- Approfondire come le tecnologie digitali stanno cambiando i modelli organizzativi, l’approccio al mercato delle imprese e la creazione di nuovi modelli di business: scenari che i partecipanti vivranno in prima persona tra Pechino, Shanghai e Shenzhen;
- Visitare il CES ASIA 2019 dove sarà possibile toccare con mano le novità e i nuovi trend legati all’auto elettrica, all’Intelligenza Artificiale, al Mobile e alla Realtà Aumentata e Virtuale;
- Attivare azioni di networking fra i partecipanti per favorire la conoscenza reciproca e porre le basi per future collaborazioni, anche grazie agli stimoli ricevuti durante la missione.
I partecipanti potranno così confrontarsi con esperienze, soluzioni e tecnologie innovative da adottare all’interno delle proprie imprese per acquisire un vantaggio competitivo: questo anche condividendo l’esperienza di aziende italiane che operano in Cina.