Giovani Imprenditori di Confindustria, Jacopo Moschini nominato Expert Panel su Open Innovation a supporto della Squadra di Anghileri
13 dicembre 2024 – Il Consiglio Centrale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, riunitosi ieri, ha nominato Jacopo Moschini “Expert Panel” a supporto della Presidenza nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria sulla materia Open innovation. Supporterà, con gli altri sei expert panel nominati, la Squadra nazionale della neo presidente Anghileri nella realizzazione delle linee progettuali del mandato.
“Open Innovation è un approccio strategico e culturale alla gestione dell'innovazione in cui le aziende e le organizzazioni attingono, collaborando con soggetti esterni quali startup, tech company giovani realtà e centri di ricerca, per sviluppare nuove idee, prodotti, servizi o processi. Contrapposta al tradizionale modello basato sulla ricerca e sviluppo interna, l'Open innovation consente di trarre vantaggio attraverso la contaminazione delle capacità interne con competenze, conoscenze e risorse esterne. L’Open innovation è quindi una leva strategica che può consentire all’Italia di recuperare competitività nello scenario internazionale” ha commentato Moschini in occasione della nomina.
Imprenditore di prima generazione, classe 1985, Jacopo Moschini ha cominciato il suo percorso in ambito startup nel 2009 quando, a partire dalla tesi del master SDA Bocconi, ha fondato la sua prima startup. Nel 2012 fonda MyChicJungle, società nata per portare il digital all’interno delle aziende e oggi Innovation Hub riconosciuto. Dal 2018 è Co-founder e COO di Japal.it, l’e-commerce ufficiale dei brand del mondo del largo consumo. Nel 2022 co-fonda Indi Agency, Communication, Sustainability e Innovation partner di aziende che vogliono trovare il loro prosperity space nella filiera del valore. Iscritto dal 2014 al Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria, Moschini è stato Vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda con Delega a Innovazione e Digital Transformation, Coordinatore dello steering committee Blockchain di Assolombarda e dal 2021 ricopre la carica di Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia.