Confindustria Lombardia organizza un roadshow con imprese e Corpo consolare
Nel 2026 territori lombardi protagonisti di quattro tappe con i rappresentanti diplomatici dei Paesi prospect
Milano, 11 dicembre 2025 – Favorire incontri mirati tra imprese lombarde e i Paesi strategici, creare occasioni concrete di dialogo e cooperazione, sviluppare opportunità commerciali sui mercati internazionali: sono questi i principali obiettivi del Roadshow che Confindustria Lombardia organizzerà nel 2026 nei territori lombardi in collaborazione con il Corpo Consolare. L’iniziativa è stata presentata quest’oggi, in occasione del Consiglio di Presidenza di Confindustria Lombardia, alla presenza del Decano del Corpo Diplomatico di Milano e della Lombardia, Veronica Crego, e del Corpo Consolare di Milano e della Lombardia.
“L’attuale contesto globale mutevole impone alle imprese di ripensare le proprie strategie di internazionalizzazione: è partendo da questa necessità, oltre che dalle preziose indicazioni fornite dalle imprese lombarde nell’Indagine internazionalizzazione, che nasce l’iniziativa di Confindustria Lombardia. La Lombardia, vicina a stabilire nel 2025 un nuovo primato dell’export (82 miliardi nel 1° semestre), con i suoi territori altamente innovativi e industrializzati, le molteplici specializzazioni produttive e un sistema pubblico-privato tra i più competitivi d’Europa, ha molto da offrire ai partner internazionali in ottica di crescita e sviluppo reciproco”, ha dichiarato il presidente di Confindustria Lombardia, Giuseppe Pasini, nel corso della presentazione del Roadshow.
Il Roadshow si svilupperà attraverso diverse tappe, organizzate su tutto il territorio lombardo nel biennio 2026-2027, ciascuna dedicata a un tema specifico, tra cui: manifattura avanzata, Intelligenza artificiale e innovazione, meccanica, aerospazio, energia, moda & tessile tecnico, settore delle costruzioni.
Gli Stati protagonisti del roadshow saranno i dieci Paesi prospect 2025-28 emersi dall’Indagine Internazionalizzazione 2025 di Confindustria Lombardia ‘L’impatto della geopolitica sulle strategie delle imprese lombarde’: Stati Uniti, Germania, India, Emirati Arabi, Francia, Canada, Brasile, Spagna, Cina e Arabia Saudita.
“Il Corpo Consolare di Milano e della Lombardia svolge una funzione essenziale di diplomazia economica territoriale: rappresenta un ponte strategico tra i nostri paesi e il tessuto economico e istituzionale di questa Regione, che ci offre un terreno fertile per scambi concreti in ambito economico ed imprenditoriale. In questo contesto, la sinergia con Confindustria Lombardia assume un valore particolare. La collaborazione tra il mondo consolare e il sistema produttivo lombardo non solo facilita opportunità di investimento e cooperazione bilaterale, ma contribuisce anche a rafforzare il ruolo della Lombardia come piattaforma globale per lo sviluppo sostenibile, l'internazionalizzazione e la crescita condivisa” ha commentato il Decano del Corpo Diplomatico di Milano e della Lombardia, l’Avv. Veronica Crego.
Prima della presentazione del roadshow il Consiglio di Presidenza di Confindustria Lombardia ha avuto un confronto sui rapporti economico-commerciali tra la Lombardia e gli USA con il Direttore Generale della Camera di Commercio degli Stati Uniti d’America in Italia, Simone Crolla, approfondendo poi le prospettive delle relazioni fiscali tra Italia e USA con il Prof. Guglielmo Maisto, professore di Diritto Tributario e Internazionale, nonché membro del Consiglio di amministrazione della stessa AmCham.
Per il Consiglio di Presidenza di Confindustria Lombardia erano presenti: Giorgio Luitprandi, presidente Piccola Industria Confindustria Lombardia, Giovanna Ricuperati, presidente Confindustria Bergamo, Paolo Streparava, presidente Confindustria Brescia, Gianluca Brenna, presidente Confindustria Como, Maurizio Ferraroni, presidente Associazione Industriali di Cremona, Marco Campanari, presidente Confindustria Lecco e Sondrio, Maurizio Carminati, presidente Confindustria Alto Milanese, Fabio Viani, presidente Confindustria Mantova, Alvise Biffi, presidente Assolombarda, Luigi Galdabini, presidente Confindustria Varese, John Bertazzi, presidente ANCE Lombardia.
Alla presentazione del roadshow hanno partecipato: Abdullah Althumairi, Addetto Commerciale dell’Arabia Saudita in Italia, Sara Almheiri, Head of Economic Affairs – UAE Economic Affairs dell’ambasciata degli Emirati Arabi in Italia, Luigi Patìmo, presidente Camera Commercio Spagna, Greta Salina, Direttore Marketing & Public Affairs Camera di Commercio Francia, Carmen Balsa Pascual, Consigliere economica e commerciale della Spagna a Milano – Consolato Generale Spagna, Lavanya Kumar K.R., Console Generale della Repubblica d’India, Hadil Da Rocha-Vianna, Console Generale del Brasile, Pierric Bonnard, Direttore ufficio economico Business France – Consolato Generale della Francia, Geng Xiewei, Consigliere economico e commerciale del Consolato Cinese a Milano, Mario Boselli, presidente Italy China Council Foundation-ICCF.








