‘NEW DEALS: I PROSSIMI 10 ANNI’ - Sirmione 18/19 novembre 2016

I Giovani Imprenditori di Confindustria lanciano la sfida: un patto per affrontare le sfide del futuro

Milano, 9 novembre 2016 - New Deals”, ossia nuovo corso: nome più adatto e pertinente non poteva essere scelto per il concept della due giorni, che si terrà il 18 e 19 novembre 2016 a Sirmione, voluta fortemente dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia in collaborazione con tutte le “territoriali” della regione.

Al centro dei lavori, gli scenari che attendono la società e il mondo del lavoro e della produzione nei prossimi 10 anni, contenuti forti e, in un certo senso, coraggiosi, nel tentativo di proporre alla platea qualcosa di diverso e utile. L’obiettivo è quello di far emergere tramite workshop e incontri i fattori disponibili alla creazione di reti che facilitino la diffusione e la condivisione di quanto l’imprenditoria sa e sa fare, in un’ottica di sviluppo intelligente.

Cuore dell'iniziativa sarà il convegno di sabato 19 novembre, che vedrà gli speech di relatori quali Gabriele Grecchi (AD Silk Biomaterials), Stefano Boeri (Stefano Boeri Architetti), Carlo Purassanta (AD Microsoft), Alessandro Cremonesi (ST Microelectronics - Group VP, Central Lab General Manager), Leonardo Rubattu (Direttore Generale di Iccrea Banca) e Renato Mazzoncini (AD Ferrovie dello Stato Italiane).

Prima e dopo di loro, moderati da Dario Laruffa, interventi di rappresentanti delle istituzioni politiche (come il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni o il Vice Ministro all'Economia e Finanze Enrico Zanetti) e industriali (come Alberto Ribolla e Marco Gay, presidenti rispettivamente di Confindustria Lombardia e dei Giovani Imprenditori di Confindustria nazionale).

Nei primi cento giorni della presidenza Roosvelt (novembre 1932 - aprile 1945) furono varate centinaia, fra grandi e piccole, misure anticrisi. Questo il fil rouge dell’iniziativa: cercare di comprendere quali siano i tanti piccoli cambiamenti che possano definire quale sarà la sorte imprenditoriale dei prossimi dieci anni.

Per Federico Ghidini - ‎Presidente Regionale dei Giovani Imprenditori Confindustria Lombardia e curatore dell’evento – «il convegno New Deals Sirmione ha come scopo quello di fare da trade union tra imprenditoria, istituzioni, attori economici e società civile per dare un senso “visionario” ai prossimi 10 anni, non pensando solo al prossimo futuro ma anche a quello dei nostri figli».

Perché Sirmione? «Abbiamo scelto Sirmione per la sua storia e cultura. La “perla del Garda” è conosciuta in tutto il mondo». Punto simbolico di incontro fra la location dell’evento e i suoi contenuti sarà l’installazione “Radura” realizzata da Stefano Boeri Architetti in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia, Filiera del Legno FVG, che unisce diverse aziende che costituiscono gli anelli fondamentali della catena di lavorazione del legno strutturale del Friuli Venezia Giulia, e Consorzio Innova FVG, ente pubblico economico dedicato allo sviluppo del territorio montano. Il progetto, che sarà visitabile gratuitamente nella centralissima piazza Carducci e che verrà inaugurata nel corso di “New Deals” venerdì 18 novembre, rappresenta una nuova idea di spazio pubblico, replicabile in altre aree urbane nel mondo”.

«Che questi giorni siano confronto sui punti difficili dell’oggi, quelli della frontiera tra responsabilità sociale dell’impresa e l’intervento della politica nella scelta di una nuova e proficua direzione. Confronto senza chiusure e discriminazioni, per arrivare a un sistema stabile e condiviso», conclude Francesco Ghedini.

New Deals - Sirmione è stato organizzato con il contributo di una serie di aziende: BCC Credito Cooperativo, Deloitte., Synergie, Vendor, IQS, Sireco, Saving, Staufen., Bonera Mercedes-Benz,  ASKE-Network to Communicate, Eusider, Cà Maiol, Frigerio Viaggi, Eolo, Filiera Legno FVG.

Tutte le informazioni sull’evento sono reperibili sul sito www.newdealsirmione.it .